Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

che Ophrys?

Recommended Posts

Guest

Che Ophrys è questa? Potrebbe essere una Ophrys tenthredinifera o sono lontano, lontano dalla verità?

La fotografia è del 18.3.2007.

Aiutatemi per favore

Franz

post-6338-1190494810.jpg

Due ipotesi in ordine di verosimiglianza, per quanto mi riguarda:

O. crabronifera

O. exaltata subsp. tyrrhena

La prima per forma e colore della macchia, e aspetto generale piu' o meno corrispondente. La seconda per l'aspetto generale, che corrisponde bene, e tenuto conto che la macchia in questa specie e' molto variabile. Il tutto con il beneficio di inventario che questo gruppo di Oprhys estremamente variabile richiede.

Comunque complimenti Franz, un bellissimo fiore ben documentato!

FG

Caro Franz2 le tue immagini si riferiscono ad Ophrys crabonifera, con un poco di giallo in piu ai bordi del labello, ma crabronifera, per quanto riguarda l'ipotesi di effegua ophrys exaltata subsp. tyrrena, ti allego un immagine, ciao giuliano

post-8067-1190669578.jpg

per quanto riguarda l'ipotesi di effegua ophrys exaltata subsp. tyrrena, ti allego un immagine, ciao giuliano

Ciao Giuliano.

Conosco abbastanza bene O. exaltata subsp. tyrrhena (secondo me = O. arachnitiformis), l'ho anche fotografata e postata quest'anno. Sono d'accordo sulla distanza del disegno del labello (ed infatti la mia prima ipotesi era proprio O. crabronifera), ma trovo che la variabilita' del disegno della tyrrhena sia cosi' vasta da essere in realta' abbastanza poco significativo per l'identificazione. Comunque, anche dopo il conforto di altri due pareri, mi sono del tutto convinto per O. crabronifera, che invece non ho mai avuto la fortuna di incontrare di persona.

FG

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information