Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Ophrys incubacea?

Recommended Posts

Guest

Potrebbe essere Ophrys incubacea Bianca? Il vecchio nome = Ophrys atrata Lindl, non L. (cfr. Checklist, p.367).

Foto del 2.5.2007

Vi saluto

Franz

post-6338-1192220083.jpg

Mi rifiuto, come al solito, di entrare nella foresta dei nuovi nomi delle Ophrys. Per me O. spegodes in uno dei suoi molteplici travestimenti. :)

FG

per me anche se non ho il campione mi sembra di vedere un ibrido tra O. crabonifera x incubacea.

per quanto riguarda gli altri campioni postati come crabonifera, si tratta di Crabonifere in fase di evoluzione, da qualche tempo ed in varie località della parte centrale dell'Italia vengono segnalati campioni simili, ed sono in fase di studio e controllo, se ti interessa posso metterti in contatto con un socio el Giros che quest'anno al convegno nazionale sul Gransasso a presentato campioni simili ad i tuoi: ciao Giuliano

ti allego un immagine dove si può vedere le parti che a in comune l'immagine postata con il padre e la madre, naturalmente solo sulla base dei soli fiori, e senza poter vedere le altre parti della pianta, ciao

post-8067-1192401028.jpg

Guest

Ringrazio molto Effegua, Charaxes e Apicolo.

Molto interessante e informativa è l'ananalisi di Apicolo (Giuliano) con i probabili "genitori" della mia orchidea.

Non sono in grado di dare una opinione personale, perchè (ancora) non capisco sufficentemente le orchidee.

Grazie!

Franz

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information