Jump to content
Sign in to follow this  
Francescarpa

a proposito di saxifraghe...

Recommended Posts

Scusate, non sono un grande esperto, ma continuo ad avere dei dubbi, la foto che segue è la rosetta basale di S. paniculata e le foglie mi sembrano un pò più tozze e arrotondate. La foto è stata scattata sulle A. Apuane dove S. crustata non c'è. :hands49:

post-8912-1196353581.jpg

Scusate, non sono un grande esperto, ma continuo ad avere dei dubbi, la foto che segue è la rosetta basale di S. paniculata e le foglie mi sembrano un pò più tozze e arrotondate. La foto è stata scattata sulle A. Apuane dove S. crustata non c'è. :hands49:

Aspetta Angelo,non ho capito se sostieni che sia S.Paniculata oppure S.crustata!Io ho detto che la crustata ha le foglie più lanceolate della paniculata e che a me sembra S.paniculata,e Francesca mica l'ha fatta sulle Apuane la foto.Queste sono le foglie di crustata

:hands49: Marika

post-3243-1196357635.jpg

Ciao Marika, scusa mi sono espresso male, il mio dubbio rimane nei confronti della S. presentata da Farncescarpa , ho postato una foto delle foglie della S. paniculata perchè mi sembravano diverse . Comunque anche gli scambi di opinione spesso sono proficcui e invitiamo Francescarpa a tornarla a fotogragafare il prossimo anno (è solo una battuta). :hands49: a tutti.

Ciao Marika, scusa mi sono espresso male, il mio dubbio rimane nei confronti della S. presentata da Farncescarpa , ho postato una foto delle foglie della S. paniculata perchè mi sembravano diverse . Comunque anche gli scambi di opinione spesso sono proficcui e invitiamo Francescarpa a tornarla a fotogragafare il prossimo anno (è solo una battuta). :hands49: a tutti.

Si fotografarla con la luce giusta e una macro senza PP :194:

Ciao,ciao Marika :hands49:

Infatti infatti, la discussione mi ha portato a confrontare le due specie e ricercare maggiori informazioni e.........NUN C'HO CAVATO UN RAGNO DAL BUCO in quanto ho scoperto che la paniculata presenta notevoli variabili ed adattamenti ed i particolari distintivi non erano assolutamente visibili dalla mia foto. Mi sa proprio che sarò "costretta" a ritornare lassù sui monti a caccia della saxi...(mamma che "SACRIFICIO".......magari poterlo fare ora!!!!!!). Grazie comunque a tutti, credo che, almeno per me che sono novellina, questo scambiarsi opinioni, smentite etc etc sia il più bel modo per imparare. BUONA GIORNATA Francesca

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information