Jump to content

Recommended Posts

ciao guido. Provo a determinare le nuove immagini che hai postato.

Direi che la prima e la terza immagine potrebbero essere di nuovo una Ophrys fuciflora. La seconda un Limodorum abortivum.

In quale regione le hai fotografate?

Vediamo se qualche amico conferma o corregge.

ciao: annamaria

ok per la ophrys e serapias.

:hands49: gianni

ciao guido. Provo a determinare le nuove immagini che hai postato.

Direi che la prima e la terza immagine potrebbero essere di nuovo una Ophrys fuciflora. La seconda un Limodorum abortivum.

In quale regione le hai fotografate?

Vediamo se qualche amico conferma o corregge.

ciao: annamaria

Ehilà io non sono un'orchideologa ma dove l'hai visto il L.aburtivum? :eek: Per me sono dinuovo una Serapias e un'Ophrys ;)

:bye: Marika

forse hai ragione. Se è così mi hano tratto in inganno il colore la proporzione del fiore con la mano: gli esemplari che ho trovato io erano assai più piccoli. Ho provato a schiarire le immagini, un po' troppo scure per facilitare il riconoscimento.

1

post-4431-1196856983.jpg

2

Ciao bella gioia non è questione di foto scura è la conformazione del fiore che è diverso:il Limodorum ha petali ben definiti mi pare che siano 5+il labello mentre la Serapias non ne ha così evidenti o perlomeno sono nascosti dal casco e poi ha peletti al centro e alla base sul lobo mediano.

:hands49: Marika

E' bello vedere le persone crescere.... :thumbup:

Un paio di anni fa non sapevamo nemmeno la differenza tra una viola ed un garofano....

:clapping::clapping::clapping::clapping:

:Gianni

E' bello vedere le persone crescere.... :thumbup:

Un paio di anni fa non sapevamo nemmeno la differenza tra una viola ed un garofano....

:clapping::clapping::clapping::clapping:

:Gianni

vero titto: e vedrai a primavera che crescita, coi soggetti :flowers: sottomano.

Però..... sono triste assai, :art00013: , davvero davvero.

Bacione: annamaria

• Create New...

Important Information