Jump to content

Recommended Posts

Che il mirto con le bacche bianche esista in Sardegna in forma spontanea ritengo che sia più che comprovato. Io stesso mi sono imbattuto diverse volte in questi cespugli. Nella zona di Capoterra così come lungo la sulcitana - Pula e dintorni - non dico che sia comunissima è però abbastanza frequente e non difficile da individuare (raccolte selvagge permettendo).

P.S. Il liquore ricavato dalle bacche bianche risulta quasi insapore e privo di profumo, neanche lontanamente paragonabile a quello ottenuto con le bacche scure.

ciao

Ignazio

Confermo che la varieta' bianca e' presente anche nel Nord Sardegna :whistling:;)

:bye: Gev

Grazie, Gev! :clapping:

Beh! Le piantine che ho a casa provengono proprio da un cantiere forestale del nord Sardegna, molto probabilmente, quindi, sono state ottenute con semi o talee presi da piante allo stato spontaneo!

Essendo presente al sud e anche a nord, le voci che ho sentito che sia presente anche qui sulla costa orientale diventano ancora più attendibili! Spero di riuscirne a trovare qualche esemplare prima che perdano completamente le bacche, purtroppo il meteo e il raffreddore non mi stanno venendo a favore, sob :204: !

Marika, se lo hai letto, che si estraggono sostanze anche dalle radici del mirto, allora vuol dire che i miei dubbi in merito erano infondati!

Un caro saluto a tutti, GB :hands49:

Ciao Giambattista :) ..prova magari a cercare nei boschi tra Tempio e Calangianus ;)

:bye: Gev

Grazie di nuovo per l'indicazione, Gev, ma sarà già un miracolo se riuscirò a farmi un giretto qui, nei dintorni di Siniscola, prima che le piante perdano completamente le bacche!

:natale02::hands49: