Jump to content
Sign in to follow this  
guidosag

tentativo di identificazione

Recommended Posts

Ciao Guido!

La prima foto rappresenta certamente Rosmarinus officinalis,

Per avere la certezza dovresti dire se 2000 anni fa i fiori erano bianchi... ;)

Sai la leggenda della Madonna il cui mantello cadde sopra una pianta di rosmarino, che da quel momento tramutò il colore dei sui fiori da bianco a rosa...

Sotto il nome "mentuccia" vengono indicate diverse specie....

La seconda foto penso potrebbe riferirsi a Calamintha nepeta, dai fiori che crescono lungo quasi tutto lo stelo, come mi sembra di intuire.

Sarebbe sempre importante fornire anche altre informazioni quali foto delle foglie, dello stelo, habitat di ritrovamento, odore ecc.

Bye, Ste

Ciao Guido!

La prima foto rappresenta certamente Rosmarinus officinalis,

Per avere la certezza dovresti dire se 2000 anni fa i fiori erano bianchi... ;)

Sai la leggenda della Madonna il cui mantello cadde sopra una pianta di rosmarino, che da quel momento tramutò il colore dei sui fiori da bianco a rosa...

Sotto il nome "mentuccia" vengono indicate diverse specie....

La seconda foto penso potrebbe riferirsi a Calamintha nepeta, dai fiori che crescono lungo quasi tutto lo stelo, come mi sembra di intuire.

Sarebbe sempre importante fornire anche altre informazioni quali foto delle foglie, dello stelo, habitat di ritrovamento, odore ecc.

Bye, Ste

Ciao, concordo che il primo fiore è di rosmarino e che il secondo sia quasi sicuramente di C. nepeta; volevo solo dire che evidentemente la Madonna non ha steso il suo mantello su tutte le piante di rosmarino, dato che proprio i giorni scorsi ne ho visto una vicino a casa con i fiori bianchissimi, ve ne farò avere quanto prima la foto!

:hands49:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information