Vai al contenuto

Barlia e Spegodes le prime


Recommended Posts

Questa pianta di Barlia robertiana che controllo da tre anni era già fiorita il 30 di dicembre, ma ho apettato che la spiga fosse completamente sbocciata per postarla, purtroppo si trova propio sulla provinciale ed è destinata a scomparire. ciao

post-8067-1200224696.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le Ophrys spegodes hanno cominciato il 1 gennaio a fiorire, oggi ho visto degli individui con già tre fiori sbocciati e steli di trenta centimetri. ciao a tutti, l'esemplare che propongo molti anni l'ho fotografato sotto la neve

post-8067-1200224957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria mi hai battuto sul tempo :Cuscinate: ma solo oggi è uscito il sole e di domenica non mi muovo,spero che la mezza alluvione di ieri non abbia rovinato le mie che se ci riesco vado a controllare venerdì,mentre per la O.sphegodes ahimè non ci sono o perlomeno dove ci dovrebbero essere c'è la neve di ieri :(

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Care Marika e Annamaria,

Il merito non è certamente mio,è la natura che ha deciso di dotarci di un orchidea che ha una fioritura anticipata rispetto alle altre Ophrys , si tratta di un orchide che fa parte del gruppo spegodes, un orchidea che avevo già postato nel 2007 si tratta di Ophrys massiliensis, si differenzia per la grandezza più piccola del labello e una fioritura molto precoce, sopporta bene le temperatute di questo periodo, ed è seguita e studiata da molti botanici, sopratutto per capire quale insetto e tanto attivo in questo periodo da fecondarla, ho notizie di ritrovamenti in liguria sempre in questo periodo che vengono studiate e monitorate anche da botanici internazionali.

All'Elba dove abito crescono solo in una certa zona, e posso dirvi che oggi assieme ad un mio caro amico abbiamo contato più di 15 piante fiorite con addirittura tre bocci già aperti, nella zona con l'andare avanti della stagione si mischiano ad esemplari di spegodes che raggingono l'altezza di circa settanta cm. e con un numero di bocci che il più delle volte raggiunge il numero di 14-15 fiori, avendo una fioritura attiva di circa 60 giorni ciao Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Care Marika e Annamaria,

Il merito non è certamente mio,è la natura che ha deciso di dotarci di un orchidea che ha una fioritura anticipata rispetto alle altre Ophrys , si tratta di un orchide che fa parte del gruppo spegodes, un orchidea che avevo già postato nel 2007 si tratta di Ophrys massiliensis, si differenzia per la grandezza più piccola del labello e una fioritura molto precoce, sopporta bene le temperatute di questo periodo, ed è seguita e studiata da molti botanici, sopratutto per capire quale insetto e tanto attivo in questo periodo da fecondarla, ho notizie di ritrovamenti in liguria sempre in questo periodo che vengono studiate e monitorate anche da botanici internazionali.

All'Elba dove abito crescono solo in una certa zona, e posso dirvi che oggi assieme ad un mio caro amico abbiamo contato più di 15 piante fiorite con addirittura tre bocci già aperti, nella zona con l'andare avanti della stagione si mischiano ad esemplari di spegodes che raggingono l'altezza di circa settanta cm. e con un numero di bocci che il più delle volte raggiunge il numero di 14-15 fiori, avendo una fioritura attiva di circa 60 giorni ciao Giuliano

Ciao Giuliano anch'io so dei ritrovamenti liguri ma ho paura che quest'anno saranno un pò in ritardo dato che sopra i 200m.c'è neve,scesa anche ieri,altra in arrivo in settimana,per cui penso si andrà per la metà di febbraio,l'unica che forse sarà precoce è la Barlia,almeno spero!

ciao Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le belle foto e per aver preceduto tutti noi con i ritrovamenti, Apicolo!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping:

Speriamo che arrivino presto anche da noi......

Ciauuuu,

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza