Jump to content
Sign in to follow this  
anthos

ancora : Populus alba o Populus canescens ?

Recommended Posts

Pemetto sono un ignorantone in botanica, ma io ho sempre pensato che le essenze fotografate, fossero delle comuni betulle

Giuseppe :bye:

Ciao Anthos ti ho riunito le 2 discussioni in un unico post,è più comodo vedere le foto in questione

:hands49: Marika

ok Marika,

ma si tratta della stessa pianta ?

di che pianta si tratta ?

ovviamente la domanda è rivolta a tutti ed è gradita qualche risposta. Grazie

Sono sempre Populus sp., non ti so dire se alba o x canescens (ibrido tra alba e tremula), l'ibridazione tra i vari pioppi, come ha già detto qualcuno prima di me, è molto frequente e comune.

La corteccia, non è un carattere che ti permette di distinguere con certezza la specie (a volte si hanno difficolta anche osservando altri caratteri come foglie ed infiorescenze).

Io visto così direi Populus sp. tendente al Populus alba....

di più non so....

Ciao

Simone

Sono sempre Populus sp., non ti so dire se alba o x canescens (ibrido tra alba e tremula), l'ibridazione tra i vari pioppi, come ha già detto qualcuno prima di me, è molto frequente e comune.

La corteccia, non è un carattere che ti permette di distinguere con certezza la specie (a volte si hanno difficolta anche osservando altri caratteri come foglie ed infiorescenze).

Io visto così direi Populus sp. tendente al Populus alba....

di più non so....

Ciao

Simone

Ciao Simone anche per me tendente al P.alba,forse la base delle cortecce degli alberi più grandi dovrebbe aiutare un poco,visto che tendono al nerastro come l'alba,ti pare?Certo osservare le foglie in tutte le loro parti sarebbe meglio.

ciao Marika

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information