Jump to content

Recommended Posts

Guest

Vedendo ora queste ultime foto, in quella della malvacea, nel fiore in alto a sinistra, mi pare che l'epicalice abbia i segmenti saldati...non potrebbe essere una Lavatera?a me stè foglie trilobe mi ricordano la L. olbia, ma i fiori dovrebbero essere più isolati....

Le nuove immagini di Antonio-Clavaria sono certamente molto più significative e, quanto meno, permettono di capire quali foglie appartengano ad una pianta e quali ad un'altra.

Sono certo che ci delizierai di qualche altra immagine del primo fiore, che ora dovrebbe essere tutto aperto , ma anche della pianta nel suo insieme.

Penso anche io che Antonio S. abbia visto giusto e certamente per il genere:

complimenti, Antonio! :thumbup:

Per la specie quei fiori a grappolo serrato mi ricordano L, arborea, ma per questo serve una foto della pianta Clavanto' ;)

:) Gianni

Le nuove immagini di Antonio-Clavaria sono certamente molto più significative e, quanto meno, permettono di capire quali foglie appartengano ad una pianta e quali ad un'altra.

Sono certo che ci delizierai di qualche altra immagine del primo fiore, che ora dovrebbe essere tutto aperto , ma anche della pianta nel suo insieme.

Per la specie quei fiori a grappolo serrato mi ricordano L, arborea, ma per questo serve una foto della pianta Clavanto' ;)

Obbedisco! In missione per Titto! :robot: :robot: :robot: :robot:

Non è sicuramente L.arborea :nono: quella ha foglie pelose,quasi feltrate come la L.maritima,a meno che non sia una specie coltivata in cui si perdono molto le caratteristiche della pianta spontanea,la seconda ha le foglie come l'erba miseria per cui non è C.muralis che ho fotografato io l'altro giorno,però con la famiglia ci potremmo stare.

:hands49: Marika

Guest

Buona domenica, forse nessuno se n'è accorto :art00013: ...ma avevo determinato ieri la seconda come Linaria reflexa :whistling:

Per la prima, concordo che non è assolutamente la arborea, sia per la forma delle foglie che per i fiori.....potrebbe essere si qualche varietà ma resterei sempre nell'ambito dell'olbia...

ciao!

Antò

ps- grazie Titto!;)

A quanto ho capito la seconda pianta (quella con i fiori bianchi è stata identificata come Linaria reflexa; i dubbi permangono sulla seconda (fiori lilla). Io ho cercato di fare delle foto migliori ma sia il vento molto forte sia la corolla chiusa che, diciamolo pure, la mia mano infelice, hanno determinato il fallimento della missione. Però, non mi arrendo!

post-2100-1203244003.jpg

la seconda e ultima! Si tratta di un cespuglio che arriva all'altezza di più di 1 metro e si epande in larghezza per circa 70 cm.

post-2100-1203244232.jpg

Ci sto sbattendo la testa con 'sta Lavatera :wall: potrebbe essere L.thuringiaca?Quella almeno ha le foglie superiori trilobate come la tua Antonio..

Ci sto sbattendo la testa con 'sta Lavatera :wall: potrebbe essere L.thuringiaca?Quella almeno ha le foglie superiori trilobate come la tua Antonio..

In un suo intervento Titto mi diceva dell'importanza della corolla aperta. L'altra volta mi era sembrata addirittura più chiusa e volevo sapere se c'è un momento della giornata in cui è più aperta. :out_cold:

In un suo intervento Titto mi diceva dell'importanza della corolla aperta. L'altra volta mi era sembrata addirittura più chiusa e volevo sapere se c'è un momento della giornata in cui è più aperta. :out_cold:

Penso sole=aperta,nuvolo o buio=chiuse

• Create New...

Important Information