Jump to content
Moc

I Beneamati Porcini.....

Recommended Posts

Ciao Moc,gran bella relazione, descrizioni e dettagli che solo l'esperienza di una pluriennale osservazione possono essere trasferiti nero su bianco :thumbup::cheers::hands49: Luis

Vedi Maurizio che avevo ragione? Avevi l'esperienza per pubblicare questo tema anche senza la mia supervisione e quindi in totale autonomia. :clapping:

Pietro

Grande MOC :clapping:

Ottimo... sia per i "mezzi" esperti come me, ma sopratutto per i nuovi amici che si appassioneranno agli amici porcini!!!!!

Rudi :cheers:

PS

ma dove min..ia sei finito non ti si vede più, sei sempre a caccia di donne!!?? rilassati un po che troppo ti fa male!!!! :tetta3mt::rasta4ui:

T'oh! guarda 'i si "rivede".....

Dai e dai ce lai fatta.....

Con questa revisione sono riuscito a finì la collezione....a quando l'uscita in edi'ola!?!?

:harhar:

Si potrebbe fa n'uscita a fascioli e co ogni uscita una fetta di porcino Bellamontino....così chi finisce la raccorta potrà riostruisselo a grandezza reale....tipo puzzle3D....

Tanto te ciai sempre la scorta :gruppoarcoiris_nero2:

Ciao Simone

Guest

bellissimo lavoro!

puoi togliermi il dubbio che mi è venuto?

Il boletus citrinus? esiste ed è sicuramente al livello qualitativo dell'edulis. è una variante?

Io personalmente ne ho trovati una decina sotto castagno, 700/800 mt. il terreno era particolare ..tipo argilloso - Lazio- ma non saprei dirti di più.

le caratteristiche particolari mi farebbero pensare ad una specie distinta ( sezione del gambo quasi triagolare, colore giallo citrino chiaro su tutto il carpoforo) non ricordo altro se non che erano ottimi.

Ti ripeto con certezza, le caratteristiche non erano assolutamente concordanti con i quattro tipi descritti. Peccato non averli fotografati.

Ciao e grazie.

Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti positivi....e lusinghieri.

Sopratutto da persone esperte quali voi siete e ringrazio il ns Presidente per la fiducia concessami.

Vi anticipo che sto preparando un altro lavoro che vedrà la luce tra un po' di tempo....

Vi anticipo l'argomento: Alberi e Funghi.

Un saluto a tutti gli amici.....Maurizio. :hands49:

bellissimo lavoro!

puoi togliermi il dubbio che mi è venuto?

Il boletus citrinus? esiste ed è sicuramente al livello qualitativo dell'edulis. è una variante?

Io personalmente ne ho trovati una decina sotto castagno, 700/800 mt. il terreno era particolare ..tipo argilloso - Lazio- ma non saprei dirti di più.

le caratteristiche particolari mi farebbero pensare ad una specie distinta ( sezione del gambo quasi triagolare, colore giallo citrino chiaro su tutto il carpoforo) non ricordo altro se non che erano ottimi.

Ti ripeto con certezza, le caratteristiche non erano assolutamente concordanti con i quattro tipi descritti. Peccato non averli fotografati.

Ciao e grazie.

mi spiace prof...mai sentito e forse mai visto questo porcino...per avere una risposta esauriente dovresti porla ai nostri grandi micologi presenti in abbondanza all'interno dell'associazione Amint.

Cmq grazie per il suggerimento.

Ciao Moc

Grande MOC :clapping:

Ottimo... sia per i "mezzi" esperti come me, ma sopratutto per i nuovi amici che si appassioneranno agli amici porcini!!!!!

Rudi :cheers:

PS

ma dove min..ia sei finito non ti si vede più, sei sempre a caccia di donne!!?? rilassati un po che troppo ti fa male!!!! :tetta3mt::rasta4ui:

Stai tranquillo Rudi...lo squalo pelato lo sai che quando è il momento nn si fa attendere....

e poi se vado a donne è meglio...cosi nn insidio la tua bella signora....no?