Jump to content
Sign in to follow this  
Pietro Curti

Indice Generale Archivio schede Micologiche

Recommended Posts

Cari Visitatori e Utenti iscritti al nostro Forum,

vi presento il nuovo indice generale di tutte le schede micologiche presenti nel nostro archivio generale. Interamente progettato dal nostro webmaster Elia Curti, con grafica di Tomaso Angizio, si tratta di uno strumento potentissimo che non può essere paragonato nemmeno lontanamente a ciò che utilizzavamo prima. I nuovi indici gireranno con supporto di DB sqlserver in rete, consentiranno una miriade d'interrogazioni (query), essendo molto selettivi brucieranno solo la banda necessaria, saranno gestiti da un pannello admin configurato in rete a cui accederanno utenti con funzione admin che andremo ad individuare successivamente.

 

Mettendo per un momento da parte le questioni più tecniche, quello che vi mostro oggi è l'indice già attivo in modalità di visualizzazione, abbiamo revisionato quasi l'intero archivio dati, eliminato le tante incongruenze tossicologiche che erano presenti, coperto numerosi buchi e errori sui dati, abbiamo fatto il grosso del lavoro, poi nel dettaglio più minuto, da circa un mese l'intero CSM delll'Associazione sta lavorando al perfezionamento di tutte le schede, alla revisione tassonomica delle stesse, alla eliminazione o correzione dei links errati o inesistenti, all'implementazione delle nuove schede e presto realizzeremo una revisione generale e dettagliata dell'intero archivio.

 

Dal pannello admin che verrà realizzato sarà possibile, aggiungere un nuovo ordine, genere o nuova specie mancante in archivio, richiamare una scheda esistente ed aggiornare i dati in essa contenuti, infine sarà possibile cancellare una scheda esistente (errata, invalidata, ecc.).

 

Ma veniamo alla visualizzazione, le icone in alto che rappresentano i vari contenuti descritti sono anche query automatiche che interrogano in DB, cioè se cliccate sulla croce rossa il programma andrà a selezionarvi e proporvi in automatico tutte le specie velenose mortali, se cliccate sul simbolo della microscopia il programma andrà a selezionarvi e proporvi tutte le schede che contengono dati micro, e via così per tutte le altre icone presenti.

 

Continuando, il box di cerca e un produttore d'interrogazioni al sistema di qualsiasi tipo, se per esempio scrivete Amanita e lanciate l'interrogazione, il programma in automatico vi seleziona e propone tutte le schede di Amanita presenti nel nostro archivio, se inserite un Ordine la selezione proporrà tutte le schede relative presenti in archivio e cosi via.

 

Ma non finisce qui, ipotizziamo che non ricordiamo bene il nome di un fungo, per esempio Abortiporus biennis, se però ricordo che all'interno del nome esiste qualche cosa che ricorda la parola "aborti" o simile, scrivendo abort e lanciando la ricerca viene fuori la specie della quale non ricordavo bene il nome.

 

Insomma si tratta di una vera rivoluzione rispetto a ciò che usavamo in precedenza, un DB interattivo che gira in rete, che consente una visualizzazione dei dati nel modo più ampio possibile, che verrà aggiornato con strumenti admin sempre presenti in rete, che chiunque, oggi, domani e sempre, se minimamente istruito potrà gestire.

 

La grafica è tutta di Tom Angizio, molto elegante e professionale, vi lascio il piacere di gustarvi il nuovo strumento che abbiamo inserito in un sottodominio funghiitaliani in modo da dargli in prostettiva grande rilevanza nelle indicizzazioni dei motori di ricerca in rete:

 

 

 

 

Curiosate, sperimentate e fatemi sapere se vi sembra tutto OK, ciao,

Piero

 

 

P.S.

in apertura la Home Page propone solo la lettera A, tutte le altre lettere sono cliccabili e non sono collegamenti a ipertesti ma diversamente sempre singole query, se per esempio cliccate la lettera B, dite al sistema: "cercami tutti i Generi che iniziano per lettera B", se siete in modalità specie, dite: "cercami tutte le specie che inziziano per B" e così via.

 

La modalità di visualizzazione per Classi e Ordini non è ancora attiva e funzionante, per cui se cliccata al momento vi porta nella index per Generi.

 

 

P.S. 2

abbiamo anche realizzato la revisione grafica della pagina che contiene i links ai principali argomenti micologici della nostra Associazione:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco questo è quello che intendo quando dico che vale la pena essere soci AMINT. Sapersi migliorare, per un'associazione telematica cercare nuove tecnologie, credo sia indispensabile. Complimenti a tutto lo staff per l'enorme mole di lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information