Jump to content
Sign in to follow this  
Gian Battista

Ophrys et Orchis

Recommended Posts

Splendide!

Le tue foto mi fanno apprezzare quella che considero una banale zizia de cucu

Naturalmente, non so rispondere :blush:

Scusa l'interruzione! :blush:

L'ultima, la ho vista oggi a 600 m. non si era ancora aperta.

Impossibile immortalarla: c'era molto vento e la strada tutta curve, non permetteva sosta.

:bye:

Allora dai dati in mio possesso per la prima,visto che si avvicina di molto ad altre 3 orchidee,puoi pure dire che sia O.morisii,pianta che puoi solo determinare con certezza solo su base geografica(Sardegna e Corsica)dove è molto abbondante ed indifferente il substrato.

Per l'Orchis solo tu puoi vedere la differenza,che in foto si vede poco, guardando bene il labello che in var.grandiflora è più largo,più piatto,più chiaro e con venature più marcate,questa varietà si trova solo in Sardegna e Sicilia...indi puoi pure dire che si tratta di O.papilionacea var.grandiflora

:hands49: Marika

Allora dai dati in mio possesso per la prima,visto che si avvicina di molto ad altre 3 orchidee,puoi pure dire che sia O.morisii,pianta che puoi solo determinare con certezza solo su base geografica(Sardegna e Corsica)dove è molto abbondante ed indifferente il substrato.

Per l'Orchis solo tu puoi vedere la differenza,che in foto si vede poco, guardando bene il labello che in var.grandiflora è più largo,più piatto,più chiaro e con venature più marcate,questa varietà si trova solo in Sardegna e Sicilia...indi puoi pure dire che si tratta di O.papilionacea var.grandiflora

:hands49: Marika

Grazie Marika! :thumbup:

Penso che la prima, in realtà, possa essere un ibrido fra O. morisii e O. sphegodes, dato che certi caratteri sembrano dell'una (O. sphegodes, soprattutto per il colore dei tepali, ma anche per le gibbosità del labello che sono abbastanza pronunciate, per trattarsi semplicemente di O. morisii) e i restanti dell'altra; aspetto che sboccino altre ofridi molto vicine a questa, di cui un gruppetto è sicuramente di O. morisii, ho il sospetto che un altro gruppetto sia di O. sphegodes, se lo fosse avvalorerebbe la mia ipotesi! La seconda è O. morisii, la terza sicuramente è la Orchis papilioncea subsp. grandiflora, anche se un po' rachitica rispetto alle descrizioni di cui dispongo, comunque in giro ne ho trovato altre!

Saluti, GB :hands49:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information