Jump to content

Recommended Posts

Risveglio di inizio primavera per gli alberi di una lunga alberatura di un viale a Lido delle Nazioni di Comacchio di Ferrara, al mar Adriatico.

penso che siano i fiori, gli amenti maschili rossastri del pioppo nero cipressino.

chiedo cortese conferma

grazie e ciao

post-7913-1204566285.jpg

Difficile distinguere il pioppo nero dal bianco e da tutti gli altri Polpulus, vista la facilità di autoibridazione.

Un amico responsabile di una zona protetta nel Pavese è disperato: si riesce a trovare un pioppo ancora "originale" solo tra le piante vecchissime: cultivar di piante importate da altri continenti ecc hanno imbastardito le specie autoctone.

Onestamente vedo dei rami con portamento da P. nigra ma anche tronchi da P.alba e dintorni.

Magari le foto della pianta intera e anche di una foglia, anche vecchia, che si trova sempre nei paraggi ... ;)

:bye: Ste

grazie Stedecri

se mi riesce farò prossimamente un veloce sopralluogo e poi ti farò sapere !

ciao

come promesso a Stedecri,

stamani sono riuscito a passare per lo stesso posto delle foto inviate ieri : che giornata diversa, forte vento da nord e calo sensibile della temperatura !

Ho scattato alcune foto del portamento degli alberi e ho cercato per terra quelle poche foglie secche che il periodo e il vento ancora hanno risparmiato.

post-7913-1204650685.jpg

• Create New...

Important Information