Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ho fatto qualche idea su questo campione di Ophrys ma non vorrei dire quale e per non influenzare vostra guria :-) Non sono certo su mia idea ed allora aspetto vostra discusione

post-8166-1206385957.jpg

Guardando le chiavi che ho a disposizione:

tepali esterni verdi

tepali interni verdi con contorno bruniccio, e margine ondulato, glabri o ciliati

labello con gibbosità appena accennate (forma del labello e disegno variabili), peloso sul bordo e appendice minutissima

arrivo a Ophrys sphegodes Miller

che ne dici?

Tanti saluti, GB :bye:

mancano elementi inportanti,

habita luogo del ritrovamento, altitudine,

e magari qualche foto in più.. :)

cmq la vedo molto vicino a O.bertoloniiformis

:hands49: gianni

Acc! Il mio orizzonte orchidologico è assai limitato, ero all'oscuro della esistenza della Ophrys bertoloniiformis, e sono andato quasi a colpo sicuro sulla sphegodes! Concordo con Gianni, quindi che ci sono troppo pochi elementi per il riconoscimento, soprattutto di immagini; per il luogo di ritrovamento presumo Malta o dintorni, suolo a substrato calcareo, quota non molti metri sul livello del mare! Natu', dovresti allegare la foto di qualche altro fiore, sia dello stesso individuo, che della stessa colonia, magari anche di una pianta intera! Comunque penso che Gianni si sia avvicinato più di me alla soluzione, optando per la O. bertoloniiformis! ;)

:hands49: GB

per il luogo di ritrovamento presumo Malta o dintorni, suolo a substrato calcareo, quota non molti metri sul livello del mare!

Orizzonte geografico, presume SI.

Si potrebbe indicare la zona, anche se isole maltesi non molto vaste.

:hands49:

Scusate il ritardo!

Localita Malta

ALt: 150m circa

Habitat: Steppa calcarea con molte poaceae

incertezza fra O. melitensis atipica (++) o O. bertoloniiformis! (++++)

Ciao, non sono un'esperto, ma guardando le chiavi le tue ultime foto propenderei anche io per Ophrys bertoloniiformis O. et E. Danesch subsp. bertoloniiformis

In Italia è presente solo in Puglia secondo W. Rossi...

Ciao

Simone

Ciao, ho guardato la Checklist della flora vascolare d'Italia e indica l' Ophrys bertoloniformiis come endemica di Puglia e Sicilia, non so se la sua presenza è data anche a Malta....potrebbe essere un ritrovamento interessante se fosse confermata la determinazione...

Tu natura a che conclusioni sei giunto???

Simone

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information