Vai al contenuto

datemi qualche consiglio a prova di scemo


Recommended Posts

Ho deciso di regalare a rodolfo una reflex digitale, per alternarla alla nostra compattina Canon powershot A 620, che usiamo già da due anni e che è stata un ottimo acquisto, per il quale mi sono sbattuta a cercare per tutta la rete suggerimenti e consigli che alla fine mi hanno portato a privilegiare l'ottica ecc.........

Della coppia lui è il fotografo e io sono quella che "trova" i soggetti, sguinzagliata nella natura come un cane da riporto.

Sembra la barzelletta dei due carabinieri: quello che sa leggere e quello che scrive, forse non elegante ma, ahimè veritiera.

Stando così le cose e volendo io fare una sorpresa al rudi ( non covino), ho bisogno che mi consigliate voi perchè sono ignorante come uno scarpone da montagna e inoltre proprio non me la sento di aggirarmi un'altra volta nei vari forum fotografici in rete per farmi una cultura "teorica" anche sulle reflex." Nun ciò la forza" morale oggi come oggi :rasta4ui:

 

Ripassando tutti i consigli di questo forum ho già capito che mi serve un buon corpo macchina, che possa nel tempo dotare di obbiettivi eccellenti, adeguati alle esigenze varie ecc.

Per ora comprerò il corpo macchina e un primo obbiettivo utile per le cose che fotografiamo noi mico-botanici.

Voi dovete dirmi di preciso cosa prendere: macchina e obbiettivo.

Se, come è ovvio, i pareri sulle marche saranno discordanti poi mi arrangerò io a scegliere ( Nikon o Canon, per esempio) ma vorrei proprio che, sulla base della vostra esperienza, mi indicaste nome e cognome preciso di un corpo macchina e di un obbiettivo di prima fascia da accompagnare.

Il prezzo, che sia una cosa "umana": risparmiamo dove si può. Non ci tengo particolarmente ad avere l'ultimo prodotto uscito sul mercato, ma solo alla qualità

 

siate buoni : :708: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Annamaria!

Io ti consiglierei di girare questo post in mesaggio privato a ergassia!

Chi meglio di lui ti saprà indicare la via?

By Massimo

 

lo faccio subito, anche se ergassia è così competente che mi intimidirebbe se non fossi la pellaccia che sono.

Ma intanto ditemi anche voi il vostro parere. Tu Massimo, per esempio, cosa prenderesti al posto mio?

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Annamaria, a parte confermare la "saggezza" del consiglio che ti ha dato Massimo, diciamo che manca un dato fondamentale ovvero: budget previsto.

Così in assoluto posso formularti questa ipotesi:

 

Nikon D80 corpo macchina, con Micro 60 IF e flash Sigma DG 140 per nikon.

A Questo punto saresti in possesso di un ottimo sistema...per i prezzi ti puoi fare giro ne web e darti una regolata ;)

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Annamaria, a parte confermare la "saggezza" del consiglio che ti ha dato Massimo, diciamo che manca un dato fondamentale ovvero: budget previsto.

Così in assoluto posso formularti questa ipotesi:

 

Nikon D80 corpo macchina, con Micro 60 IF e flash Sigma DG 140 per nikon.

A Questo punto saresti in possesso di un ottimo sistema...per i prezzi ti puoi fare giro ne web e darti una regolata ;)

 

Mauro

 

grazie mauro. Quanto al budget direi che ci siamo dentro, con la tua indicazione.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la proposta di Mauro è del tutto eccellente, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente ottimo, non credo siano possibili altre soluzioni alternative valide con il budget indicato, ciao,

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Annamaria, a parte confermare la "saggezza" del consiglio che ti ha dato Massimo, diciamo che manca un dato fondamentale ovvero: budget previsto.

Così in assoluto posso formularti questa ipotesi:

 

Nikon D80 corpo macchina, con Micro 60 IF e flash Sigma DG 140 per nikon.

A Questo punto saresti in possesso di un ottimo sistema...per i prezzi ti puoi fare giro ne web e darti una regolata ;)

 

Mauro

Ottima scelta ma....solo il 60?Io ci metterei vicino anche un 18/70,non si sa mai che gli scappi un panorama :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per la stima e la considerazione. :);)

 

Vedo che la mia risposta in MP ad Annamaria che ha preceduto la lettura di questo thread, ricalca in buona parte quanto suggerito da Mauro, Piero e quanto fatto notare da Marika (per i panorami).

 

Riporto qui solo un paio di elementi che non hanno diretta attinenza con la scelta del mezzo ma che sono forse più importanti del mezzo stesso:

 

- studio attento e ripetuto del manuale del mezzo (qualunque sia la scelta finale). Conoscere bene quanto si ha a disposizione consente di sfruttarne appieno i pregi ed evitarne eventuali difetti

 

- per macro e close-up (ossia la maggior parte delle foto che si vedono qui) ritengo indispensabile un ottimo cavalletto (da usare non da portare a passeggio :D ). Spesso l'insoddisfazione nella resa delle foto è dovuta a mosso o micromosso per mancanza di stabilità. Inoltre il cavalletto consente di "ragionare" la composizione.

 

- scattare molto sul campo, ricordando che il sensore a differenza della pellicola, consente ripetute prove a costo assai contenuto. Chi viene dalla pellicola è portato a fare "al massimo" uno o due scatti al soggetto. Scattarne dieci e poi cestinare costa poco col digitale.

 

Un saluto a tutti.

Luigi

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso atto di tutto e vi ringrazio, in particolare luigi che in un lungo MP mi ha chiarito ogni dubbio residuo. Adesso comincerò a cercare in rete i prezzi migliori per gli elementi scelti. Un salutone a tutti e grazie ancora.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikon D80 corpo macchina, con Micro 60 IF e flash Sigma DG 140 per nikon.

A Questo punto saresti in possesso di un ottimo sistema...per i prezzi ti puoi fare giro ne web e darti una regolata ;)

 

Mauro

 

Scusate l'intrusione in questa discussione..

siccome ho anch'io una D80 e stavo quardando per un flash chiedo perchè la scelta del Sigma DG 140 e non del nikon sb800 il costo è un po maggiore , ma pensavo che un nikon dia maggiori possibilità o non vale la spesa??.

 

saluti

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza