Jump to content

Recommended Posts

Confermo Calepina irregularis (Asso)....

..puoi confrontare con la scheda...

ciao

Simone

grazie Simone

ciao

:out_cold: Scusate...mi si era "impicciata" la lingua :D volevo dire Lobularia maritima ! A volte capita...fare un misto di vari nomi avevo visto una "globularia" poco prima!!!

Sorry Mauro

ciao Mauro,

ok per Lobularia maritima

mi permetto di inviare alcune foto di stamani scattate ai lidi ferraresi credendo che sia la stessa piantina. ciao

foto 1

post-7913-1207431050.jpg

penso che la Lobularia maritima possa essere questa

foto di stamani 5 Aprile 2008 ai Lidi ferraresi

post-7913-1207431276.jpg

La pianta con fiori bianchi è una Brassicacea (Crucifere) e probabilmente una Thlaspi arvense

penso che la Thlaspi arvense possa essere questa fotografata stamani 5 aprile 2008 in un aiuola spartitraffico di Lido di Pomposa di Comacchio di Ferrara.

ciao

foto a

post-7913-1207432387.jpg

foto b post citazione ad Angelo47

è molto gradito una riflessione

Thlaspi arvense oggi 5 aprile 2008 a Lido degli Scacchi di Comacchio di Ferrara

grazie

ciao

post-7913-1207432476.jpg

Ciao, le ultime foto da te postate non sono di Thlapsi, ma di Capsella bursa-pastoris...

c'è stata qualche settimana fa una bella discussione di Gian Battista, che parlava delle differenze tra Capsella bursa-pastoris e Capsella rubella, per lo più di tipo genetico, mi sembra di ricordare che hanno un diverso numero cromosomico...

..distinguerle solo da caratteristiche fenotipiche è molto difficile se non impossibile...

Simone

Ciao, le ultime foto da te postate non sono di Thlapsi, ma di Capsella bursa-pastoris...

c'è stata qualche settimana fa una bella discussione di Gian Battista, che parlava delle differenze tra Capsella bursa-pastoris e Capsella rubella, per lo più di tipo genetico, mi sembra di ricordare che hanno un diverso numero cromosomico...

..distinguerle solo da caratteristiche fenotipiche è molto difficile se non impossibile...

Simone

grazie Simone

ok per Capsella bursa-pastoris o per Capsella rubella ma non avendo i soldi e neanche la voglia di chiedere il test del DNA mi accontento di Capsella specie.

ciao

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information