Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

io penso fortemente che sia sempre e soltanto Rumex crispus nel periodo primaverile !!!

..... caso risolto .....

invio foto di stamani che. secondo me, hanno risolto il caso : ho foto di terreni umidi e argillosi, nei prati e ai margini delle strade, ruderi etc, nelle quali si vede che accanto alle nuove generazioni di questa primavera 2008 vi sono dei resti inconfutaboli della precedente pianta maturata nella primavera estate 2007.

post-7913-1207679650.jpg

si vede benissimo che insieme agli elementi nuovi vi è la persistenza di una eloquente vestigia dello scorso anno solare : accanto alle nuove foglie inferiori con lungo picciolo amplessicaule, lamina oblungo-lanceolata ondulata con margine crespo che gli agricoltori della zona chiamano " pianta con la lingua di bue " vi è un lungo stelo piu che secco e disidratato che conserva in cima parte dei vecchi piccoli acheni cuoriformi, ricopertiti dalle valve una volta membranose del perianzio oggi piu che rinsecchiti o forse meglio dire mummificati.

foto delle caratteristiche del fusto giovane 2008 :

fusto cilindrico, striato, eretto, spesso soffuso di rosso-bruno, ramoso alla sommità.

Altezza che in molti esemplari, almeno nella zona, raggiunge con facilità i 120 cm ed oltre .

post-7913-1207680525.jpg

grande foglia " sinuosa ondulata " " a lingua di bue " per gli agricoltori della zona e non si puo dare loro torto per una definizione piu rappresentativa della situazione !!! .....

post-7913-1207680941.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information