Jump to content
Sign in to follow this  
Annamaria Bononcini

Ophrys sphegodes ?

Recommended Posts

Anche a me non sembra una classica sphegodes, ma potrebbe rientrare nella variabilità della specie...però non sono un esperto, ci vorrebbe il parere di qualcuno che se intende...

Ciao

Simone

Dico Ophrys sphecodes atrata. Insomma... non lo dico io; lo dicono gli esperti che hanno realizzato (e recentemente installato) alcuni pannelli esplicativi sulla flora e la fauna di Tricase (il mio paese) e dintorni. Il caso ha voluto che, non avendo nulla per annotare il nome dell'ofride ritratta nel pannello, fotografassi il di pannello.

Ovvio che anche gli esperti possono sbagliare, per carità. Ma insomma, eccovi la porzione di pannello dedicata all'ofride. E... dovrò rinominare la foto scattata il mese scorso e salvata come "Ophrys aracnidiformis"?

post-10049-1208788604.jpg

post-10049-1208788617.jpg

Non sono un esperto ma:

1) O. sphegodes dovrebbe avera l' apendice (codino) o sbaglio ?

2) O. sphegodes dovrebbe avere i peli ?

3) Puo essere un ibrido - c'ha un po di bombyliflora...

be, stiamo parlando di un Ophrys, mille variazioni, mille idee! :-)

Sandro Pignatti, in "Flora d'Italia", scrive – ricopio quasi parola per parola – che il labello di Ophrys (di tutte le Ophrys n.d.r.) imita nella forma e nella pelosità l'addome degli insetti femmina (differenti forme di addome/labello per differenti insetti da "imitare" n.d.r), e il fiore emette gli odori che a queste servono di richiamo sessuale: così il maschio viene attirato dall’Ofride, sul labello della quale si posa effettuando una pseudo-copulazione, in una posizione obbligata che lo mette in contatto con le masse polliniche; una parte del polline s'incolla sull'insetto, viene asportata e quindi ceduta al fiore successivo.