Vai al contenuto

Ophrys sphegodes Miller


Recommended Posts

Ciao, tutte splendide immagini...

..effettivamente le ultime 3 foto hanno qualcosa di strano...non si nota la gibbosità, il disegno (anche se in sphegodes è molto variabile) è particolare, e l'apicolo presenta un'incisione (se così si può dire) abbastanza netta...

Quale altra specie o ibrido potrebbe essere??

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tutte splendide immagini...

..effettivamente le ultime 3 foto hanno qualcosa di strano...non si nota la gibbosità, il disegno (anche se in sphegodes è molto variabile) è particolare, e l'apicolo presenta un'incisione (se così si può dire) abbastanza netta...

Quale altra specie o ibrido potrebbe essere??

 

Simone

 

in effetti simone la totale assenza di gibbosità, e dell'apicolo

mi esclude la sphegodes, ma la vedo molto vicina vedi o.araneola,

al momento escludo l'ibridazione, ma ci stò ancora lavorando

e dovrò aspettare i prossimi mesi per vedere quali altre ophrys

sono presenti in quella zona.

 

:hands49: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardato un po' in giro ed effettivamente la specie più assomigliante a quella delle foto è O. araneola, però sulla Checklist O. araneola non è considerata specie, ma rientra in O. sphegodes... che significa, che l'hanno declassata ed ora è considerata solo una forma di O. sphegodes? se così fosse non condivido affatto questa decisione (per quello che può valere il mio parere :D ) perchè mi sembra che ci siano delle grosse differenze tra le due specie...

..comunque rimango in attesa di tue notizie, quando sarai arrivato ad una conclusione fammi sapere....

 

Ciao

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza