Jump to content
Guest

Aiuto che felce è questa?

Recommended Posts

Su questa interessante discussione, anche se un po datata, interviene un amica che ha una grande competenza professionale essendo il Conservatore Responsabile Sezione Botanica MRSN - Museo Regionale di Scienze Naturali (Torino, Italia), R. C. ci dice:

E' una felce inconfondibile: Blechnum spicant. Il lembo fogliare sembra a quello dei Polypodium, ma le pinne basali (del picciolo in su) sono molto corte, mentre nei Polypodium le prime pinne sono lunghe anche più delle altre. Il Polystichum lonchitis ha lo stesso tipo di lembo fogliare, ma le divisioni sono sempre appuntite, spinosette e asimmetriche alla base. Inoltre, Blechnum spicant a maturazione sviluppa foglie senza lamina verde, ma solo delle nervature che portano gli sporangi con le spore [assomigliano alle foglie delle rose quando sono divorate dai bruchi di farfalle ;-)]. Le altre felci citate fanno invece sori di sporangi (pallini scuri) sotto alle foglie mature.

Aggiunge:

..sto facendo un ennesimo corso sulle Pteridofite a studenti e laureati che volontariamente pensano di voler saper qualcosa di più su questi "insignificanti" vegetali ;-)

E ho selezionato alcuni link per far assaggiare il web e le persone interessate alle felci e al loro riconoscimento.

navigando ho trovato questo

https://www.funghiitaliani.it/topic/47224-aiuto-che-felce-%C3%A8-questa/

che è una foto del 2008...

...e non mi sono tenuta di concludere la chiacchierata, che sicuramente non interessa più a nessuno ;-) 

scusa è la mania museologica di voler etichettare tutto quello che passa sotto gli occhi.

Cari saluti

Rosa

Grazie Rosa,

accogliamo sempre i contributi che arrivano dai nostri lettori, in particolare quando sono così competenti e trattano discipline nelle quali non abbiamo significative esperienze dirette, a presto,

Pietro

• Create New...

Important Information