Vai al contenuto

nikon d40 quale obiettivo?


Recommended Posts

ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio da neofita. vorrei acquistare una reflex e avrei optato per la nikon d40. il kit normale prevede il 18-55 ma da quello che ho letto anche sul forum non sembra il massimo......soprattutto per le foto di funghi.

su internet vendono anche la d40 con il doppio obiettivo 18-55, 55-200. In altro topic qualcuno parlava del 18-135.....

Cosa mi consigliate?

la d40 con doppio obiettivo con 55-200 l'ho trovata a 530 euro che non mi sembra male......però temo sia molto meglio il 18-135.....

Oppure altra possibilità l'acquisto solo corpo a 300 euro e poi magari a parte il 18-135?

attendo lumi.....

 

grazie in anticipo

 

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauuuu, Michele!

Questione molto dibattuta questa delle focali ...

Per le foto dei funghi l'obbiettivo ideale è il 60 mm macro..

Bisognerebbe sapere quali traguardi intendi raggiungere fotograficamente:

personalmente, se dovessi acquistare adesso una nuova Fotocamera, opterei per una reflex con 60 mm Macro, più uno zoom generico per le foto di battaglia, tipo i nipotini al mare o un tramonto e successivamente un bel tele a focale fissa per gli animali ecc.

Ricorda che i corpi macchina si cambiano, gli obbiettivi restano sempre.... ;)

:hands49:

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... :bye:

dopo anni di compatta ho deciso finalmente anch'io di passare ad una reflex...

Dopo un primo orientamento verso la Canon D80, ho deciso di scendere un po'di livello e mi sono quasi deciso a prendere una D40x...visto la differenza di prezzo e visto soprattuttto che la D80 viene considerata una macchina un po'troppo professionale per un neofita come me...

C'è qualcuno che ha questa macchina?potete darmi qualche impressione o consiglio??ve ne sarei molto grato... :help:

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao titto,

grazie della risposta. qual'è un obbiettivo 60 mm macro della nikon?

il 18-135 che consigliava mi pare marika lo vendono solo con la d60. con la d40 vendono il 18-55.

Cosa ne dici di una soluzione del genere:

d40 + 18-55 per foto dei nipotini + obbiettivo macro 60 mm per funghi?

se si mi indichi un buon obbiettivo da 60 mm della nikon?

sono indeciso comunque tra d40 e d60. Nel negozio di ottica mi consigliavano (ovviamente) la d60 perchè i pixel in + possono servire se poi con photoshop tagli lafoto e stringi il campo su quello ch ti interessa......

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina.

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina.

 

Ciao Mauro

 

 

grazie mauro,

ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati.

ti ringrazio ancora

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina.

 

Ciao Mauro

 

 

grazie mauro,

ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati.

ti ringrazio ancora

michele

Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia.

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina.

 

Ciao Mauro

 

 

grazie mauro,

ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati.

ti ringrazio ancora

michele

Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia.

 

:hands49: Marika

 

grazie marika! in effetti potrei fare come dici....grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza