Vai al contenuto

Scattare alla massima risoluzione


Recommended Posts

Ho prenotato la nuova NIKON COOLPIX P80, :0123: una prosumer (ne carne ne pesce), cioè ne compatta ne reflex. Ho preferito questo tipo di apparecchio alla reflex per ragioni di ingombri e bagagli da portare a seguito quando si esce… per funghi, mare, monti, gite, ecc… e fare anche foto. Oltre al fatto, e ne sono convinto, che avrei sicuramente speso una barca di euro per attrezzare una reflex come si deve, tra obiettivi, tele, macro flash, cavalletto, ecc. A me piace fare foto, in qualsiasi occasione per puro divertimento a livello semiamatoriale, penso di aver fatto un scelta discreta, sicuramente non eccellente.

La P80 dovrebbe permettere dei buoni scatti - almeno cosi come ho letto da alcune recensioni -… non ne ho la certezza…. visto che ancora non ne sono in possesso…. però qualcuno che già la possiede in AMINT potrebbe dirmi qualcosa in proposito.

Veniamo alla domanda…. Ma prima devo aggiungere una cosa:

La P80 è dotata di un Sensore CCD da 1/2,33 pollici per un totale di 10,70 milioni di pixel ed effettivi 10,1.

Tra il tanto smanettare su internet, ho letto delle note negative sulla grandezza del sensore, si afferma che è piccolo per una capacità di 10,1 mgp…. forse in termini di resa, non ho ben capito.

D’altro canto ho anche visto che nella gamma delle prosumer il sensore è più o meno della stessa grandezza, sole le reflex hanno sensori molto grandi.

Le domande:

1) Chiarimenti sul tipo di sensore;

2) Con questo tipo di sensore è’ opportuno scattare foto sempre alla massima risoluzione e cioè 10 mgp oppure a 8, si possono avere dei vantaggi scattando ad 8 mgp visto che il sensore è piccolo?

A me è sembrato capire che con risoluzioni inferiori aumenta la grandeza del pixel a discapito della qualità.

Non ci ho capito niente, spero di essere stato chiaro anche se un po contorto..... scusatemi

Grazie per i consigli e le dritte che mi darete….. speriamo di aver fatto una scelta tale da non farmi rimpiangere la D60 che ero li li per acquistare.

:italy29dr::hands49:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho prenotato la nuova NIKON COOLPIX P80, :0123: una prosumer (ne carne ne pesce), cioè ne compatta ne reflex. Ho preferito questo tipo di apparecchio alla reflex per ragioni di ingombri e bagagli da portare a seguito quando si esce… per funghi, mare, monti, gite, ecc… e fare anche foto. Oltre al fatto, e ne sono convinto, che avrei sicuramente speso una barca di euro per attrezzare una reflex come si deve, tra obiettivi, tele, macro flash, cavalletto, ecc. A me piace fare foto, in qualsiasi occasione per puro divertimento a livello semiamatoriale, penso di aver fatto un scelta discreta, sicuramente non eccellente.

La P80 dovrebbe permettere dei buoni scatti - almeno cosi come ho letto da alcune recensioni -… non ne ho la certezza…. visto che ancora non ne sono in possesso…. però qualcuno che già la possiede in AMINT potrebbe dirmi qualcosa in proposito.

Veniamo alla domanda…. Ma prima devo aggiungere una cosa:

La P80 è dotata di un Sensore CCD da 1/2,33 pollici per un totale di 10,70 milioni di pixel ed effettivi 10,1.

Tra il tanto smanettare su internet, ho letto delle note negative sulla grandezza del sensore, si afferma che è piccolo per una capacità di 10,1 mgp…. forse in termini di resa, non ho ben capito.

D’altro canto ho anche visto che nella gamma delle prosumer il sensore è più o meno della stessa grandezza, sole le reflex hanno sensori molto grandi.

Le domande:

1) Chiarimenti sul tipo di sensore;

2) Con questo tipo di sensore è’ opportuno scattare foto sempre alla massima risoluzione e cioè 10 mgp oppure a 8, si possono avere dei vantaggi scattando ad 8 mgp visto che il sensore è piccolo?

A me è sembrato capire che con risoluzioni inferiori aumenta la grandeza del pixel a discaito della qualità.

Non ci ho capito niente, spero di essere stato chiaro anche se un po contorto..... scusatemi

Grazie per i consigli e le dritte che mi darete….. speriamo di aver fatto una scelta da non farmi rimpiangere la D60 che ero li li per acquistare.

:italy29dr::hands49:

Antonio

Ciao Antonio, io ce l'ho da 2 mesetti e mi trovo bene, l'unico problema è stato trovare una custodia, perchè in quella delle compatte non ci sta, ho dovuto optare per una custodia piccola da reflex.

Io scatto sempre a massima risoluzione(una scheda da 2G costa 8 euro) per le foto naturalistiche è una buona macchina, certo se vuoi la qualità di una reflex devi comprare la reflex, ma questa mi sembra un ottimo compromesso, anche in funzione del fatto che monta un'ottica molto polifunzionale: dal teleobiettivo al grandangolo. Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho prenotato la nuova NIKON COOLPIX P80, :0123: una prosumer (ne carne ne pesce), cioè ne compatta ne reflex. Ho preferito questo tipo di apparecchio alla reflex per ragioni di ingombri e bagagli da portare a seguito quando si esce… per funghi, mare, monti, gite, ecc… e fare anche foto. Oltre al fatto, e ne sono convinto, che avrei sicuramente speso una barca di euro per attrezzare una reflex come si deve, tra obiettivi, tele, macro flash, cavalletto, ecc. A me piace fare foto, in qualsiasi occasione per puro divertimento a livello semiamatoriale, penso di aver fatto un scelta discreta, sicuramente non eccellente.

La P80 dovrebbe permettere dei buoni scatti - almeno cosi come ho letto da alcune recensioni -… non ne ho la certezza…. visto che ancora non ne sono in possesso…. però qualcuno che già la possiede in AMINT potrebbe dirmi qualcosa in proposito.

Veniamo alla domanda…. Ma prima devo aggiungere una cosa:

La P80 è dotata di un Sensore CCD da 1/2,33 pollici per un totale di 10,70 milioni di pixel ed effettivi 10,1.

Tra il tanto smanettare su internet, ho letto delle note negative sulla grandezza del sensore, si afferma che è piccolo per una capacità di 10,1 mgp…. forse in termini di resa, non ho ben capito.

D’altro canto ho anche visto che nella gamma delle prosumer il sensore è più o meno della stessa grandezza, sole le reflex hanno sensori molto grandi.

Le domande:

1) Chiarimenti sul tipo di sensore;

2) Con questo tipo di sensore è’ opportuno scattare foto sempre alla massima risoluzione e cioè 10 mgp oppure a 8, si possono avere dei vantaggi scattando ad 8 mgp visto che il sensore è piccolo?

A me è sembrato capire che con risoluzioni inferiori aumenta la grandeza del pixel a discapito della qualità.

Non ci ho capito niente, spero di essere stato chiaro anche se un po contorto..... scusatemi

Grazie per i consigli e le dritte che mi darete….. speriamo di aver fatto una scelta tale da non farmi rimpiangere la D60 che ero li li per acquistare.

:italy29dr::hands49:

Antonio

io ho capito che i pixel sono l'unità di prelievo del segnale, cioè ogni pixel è un puntino che alla fine forma l'immagine.

un sensore piccolo con molti pixel determina un pixel piccolo di dimensioni. e a volte crea un problema sullìimmagine, d'altra parte usarne meno non migliora la situazione..

 

conviene usaresempre la massima definizione e poi se si vuole si può ridurre per mandare in internet o fare altre cose , ma tenedo sempre l'originale per mantenere sempre le massime informazioni,

quando riduci i pixel perdi delle informazioni e non si può più tornare indietro..

 

per la scelta è sempre difficile dire ma se ti adatti e impari èpuoi fare sempre delle ottime foto, la macchina è il 50% della riuscita di una buona foto.

 

ciao e auguri

 

Nino

 

ciao Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi un momento...Antonio sta parlando di 10 megapixel...cosa c'entrano con la risoluzione? Oppure le compatte hanno scelta nell'abbassare i pixel? Che da 10 li puoi portare a 8...4..O sono tonta io oppure la risoluzione fa parte del formato:alta,media,bassa.

Indi io consiglierei ad Antonio, di usare sempre e cmq la più alta, anche se prende più spazio in scheda, al limite, come dice Giuseppe, può comprare una scheda da 2gb.

:hands49: Marika

X Giuseppe:poi mi dici dove trovi una SD da 2gb a 8€ :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici grazie per le risposte. :cheers:

Non è un problema di archiviazione (schede da 2 o 4 Gb) ne di modifica delle immagini (in quanto ho sempre due cartelle parallele, una originale, che tocco raramente, ed un’altra per le foto che ritocco o riduco in base alla finalità a cui sono destinate…. ed è questa che bisogna sempre tenere in mente LA FINALITA’ per non strafare in tutti i sensi anche negli acqusti).

So bene che è meglio scattare le foto alla massima risoluzione consentita dalla fotocamera, e alta definizione…- infatti su un sensore che è stato realizzato per memorizzare sulla sua superficie 10 Mp, memorizzarne 8 significa pixel più grandi e quindi minore definizione…. forse sto dicendo una sciocchezza… non so…. dovrebbe essere una cosa del genere - le mie perplessità sono venute fuori leggendo questo commento:

== La COOLPIX P80 non è altro che un classico specchietto per le allodole: a fronte di un obbiettivo da 18x di zoom ottico è equipaggiata con un sensore da 1/2.33" cioè poco più di 7 millimetri di diagonale!!!!! In pratica una macchina dalle foto mediocri appena si superano sensibilità canoniche (oltre gli 800 ISO se va bene)…. ecc. (ho preferito non aggiungere il seguito…. Altrimenti mi veniva voglia di buttare la macchinetta dalla finestra ancor prima di averla tra le mani) == :2guns::snoozer_06:

E’ anche vero però… che scattare a 800 iso ci si deve trovare in condizioni particolari, o di luminosità o fotografare oggetti in movimento, in questo caso però ci si attrezza per l’evenienza non si va alla carlona….

A me comunque qualche dubbio rimane…. sarà anche una questione di bit per determinare la grandezza dei pixel….

Voi cosa ne pensate?????

:hands49::italy29dr:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a me tanto mediocre non sembrerebbe, forse l'ha scritta un Canonista :194: , secondo me conta anche il rapporto qualità prezzo, e questo è nettamente a favore della P80, le macro vengono molto bene, i paesaggi pure, ma a te serve scattare a 800/1600 iso? sicuramente a certe sensibilità il rumore incomincia ad essere eccessivo, per le foto naturalistiche oltre i 100 difficilmente ci si và, certo non è una reflex, pero' se il parametro sono le dirette concorrenti superzoom, mi sembra si difenda benissimo, ecco un'esempio di scatto:

post-4130-1215769376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:icon_gazza: Con le compatte e con i sensori di piccola superficie mi sembra scontato che con sensibilità ISO elevate si abbia una forte componente di "rumore", ma se si scatta a bassa sensibilità e sempre con l'ausilio del cavalletto o al limite il flash le cose vanno decisamente meglio!!! Se vogliono scattare foto "decenti" ad ISO 1600 o superiori di soldini se ne debbono spendere parecchi!!!

Comunque tornando al punto iniziale, per quanto mi riguarda il consiglio è quello di scattare SEMPRE al massimo della risoluzione possibile, conservare come archivio quello scatto e poi per le riduzioni...c'è sempre tempo, modo ed utilizzo opportuno.

 

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza