Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guardando anche i post dei giorni scorsi sono giunta alla conclusione che si possa trattare di Epipactis (ho una conoscenza molto superficiale delle orchidacee e questa proprio mi mancava!!!). Ma per quanto riguarda la specie potrei azzardare helleborine per la prima pianta e atrorubens per la seconda. Che ne dite???

Ho fotografato entrambe le piante la scorsa settimana in zone abbastanza umide a ca. 1000 mt. zona Agordino (BL).

Le foto non sono proprio ineccepibili ma purtroppo più di così non era possibile fare....:blush21nx:

Pianta n°1

post-8832-1217264851.jpg

ti do l mio parere. Direi che la prima è senz'altro una E. helleborine.

La n° 2 potrebbe essere una E. atrotubens per il colore porporino del fiore e dell'ovario e la pelosità dell'ovario. Però rimango perplessa per le foglie che mi sembrano spiralate e più grandi dell'internodo,mente quelle della E. atrorubens sono distiche uguali o appena più grandi dell'internodo. Forse dalla foto non riesco a vedere abbastanza bene.

Comunque la atrorubens dovrebbe profumare di vaniglia: la hai annusata?

ciao: annamaria

Mi spiace, no! niente annusamento!!!

Spero magari di reimbattermi nella stessa specie nei prossimi giorni.........vedremo cosa ne verrà fuori!!!

Grazie mille.

Ciao

Francesca

profumo a parte.. :)

penso che le determinazioni siano esatte.

:hands49: gianni

Grazie a Gianni e ad Annamaria, ho visto oggi la risposta, al ritorno da alcuni giorni di montagna e con una.....cariolata di fiori.............da confermare!!!!

Tra non molto vi inonderò di domande.

Buona estate a tutti

Francesca

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information