Jump to content

2008.08 - Marche - Tutor Pietro Curti

Share

Recommended Posts

Sempre dal mio giardino, in tre scatti, Scleroderma verrucosum (Bulliard ex Persoon) Persoon.

verrucosumDSCN1519.jpg

Ultima, Scleroderma verrucosum (Bulliard ex Persoon) Persoon.

verrucosumDSCN1531.jpg

L'analisi microscopica di conferma eseguita da Mauro Cittadini

post-127-1222966195.jpg

:bye: Pietro

• 2 weeks later...

Marco ha dimostrato di avere una preparazione tale da poter distinguere un'Agrocybe aegerita anche ad occhi chiusi, in effetti l'odore del piopparello lo consentirebbe agevolmente, odore di botte dentro la quale matura del vino rosso o per i più raffinati odore di stracchino. :D

Quanto alle dimensioni ti garantisco che ho trovano piopparelli che pesavano singolarmente svariati etti ed avevano gambi paragonabili a quelli dei più bei porcini, come diciamo spesso noi esperti, i funghi non sono figurine e non sono standardizzabili, dimensione, forma e colore possono essere tra i più variabili nella stessa specie. Il fungo che Marco tiene in mano rappresenta perfettamente uno dei tanti aspetti possibili del piopparello, ciao, :bye:

Pietro

Non mi sembra un'aegerita..... gambo troppo grande e di colore giallino, ma non sono un'esperto...

L'Agrocybe aegerita che tengo in mano e che ho mostrato lo trovato alla base di un pioppo che da anni mi regala fruttuose raccolte di "piopparelli" la mancanza di una foto della faccia inferiore del fungo e l'impossibilità come diceva Pietro di sentirne l'odore probabilmente di ha fatto sorgere qualche dubbio!!

Garantisco al 100% Agrocybe aegerita

Ciao Marco

:thumbup:

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...

Important Information