Vai al contenuto

Chlorophyllum molybdites (G. Meyer: Fr.) Massee 1898


Recommended Posts

Chlorophyllum molybdites (G. Meyer: Fr.) Massee 1898

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Agaricaceae

Foto e Descrizioni
Cappello semisferico e poi disteso, con largo umbone, cuticola brunastra che presto si dissocia in larghe squame, liberando il candido derma sottostante. Lamelle biancastre e con il filo eroso in modo quasi impercettibile. Gambo rettilineo, allungato, con piede bulboso e portante un anello ampio e scorrevole, doppio, bianco nella faccia superiore e brunastro in quella sottostante. Carne biancastra, presto ed intensamente arrossante se contusa o esposta all'aria, odore fungino e sapore equivalente, dolce. Habitat descritto con precisione dall'autore delle foto, Sig Arturo Montepara, residente nel New Jersey: "queste foto sono state scattate nel New Jersey, nei giardini che circondano le abitazioni residenziali di un quartiere cittadino".

Note
Tutte le foto mostrate sono state inviate in originale dal Sig Arturo Montepara alla nostra Associazione AMINT nel Maggio del 2007, importante ricordare che a questa specie è collegata una nuova sindrome tossicologica, chiamata "Morganismo" della quale trovate citazione nelle nostre pagine di micotossicologia curate dal dott. Claudio Angelini, oltre ad un dettagliato articolo descrittivo.

Fino ad alcuni decenni orsono, si trattava di una specie di oltre oceano per la quale non esistevano segnalazioni che dimostrassero la sua presenza in Italia, diversamente oggi, viene segnalata la sua presenza in Sicilia e Sardegna, territori dove si sta propagando in modo preoccupante.

post-4-1217714808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza