Jump to content

Recommended Posts

Salve Alb!

Avevo pensato anch'io a g.verna per la prima ma poi il periodo mi ha fatto dubitare (in ritardo di un mese buono), anche perchè non è che fosse stato un esemplare isolato ma parecchie in piena fioritura.

Per la tergestina idem come sopra ma in più anche il luogo (come hai detto anche tu) e la quota.

Per la seconda escluderei la schleicheri per la zona mentre concordo con te per la tergoulensis... pensavo però anche alla nivalis...che dici???

............. :icon_gazza:

Grazie mille!!!!

:hands49: e a presto

Francesca

Ciao Francesca!

Dunque, per la prima mi ero completamente dimenticato gentiana utriculosa, che a questo punto parrebbe la più probabile.

Per la seconda, esclusa ovviamente gentiana schleicheri, anche per la zona, le foglie non mi sembravano così acute come in gentiana nivalis, ma mi ricordavano di più gentiana terglouensis (anche per come è inserito il fiore e per il colore del calice), però sai che ti dico?

... che forse è meglio attendere il parere dei veri esperti!

Ciao!

Per me la 2° ci può stare G. terglouensis, in una foto si vede bene una fogliolina a punta e con peletti sui bordi. La G.tergestina è un endemismo di Trieste. Per la 1° opterei più per G. nivalis, foglie cauline che fasciano il gambo, il periodo c'è, la zona pure, la G. verna non è così ramificata.

G.nivalis

:hands49: Marika

Il dubbio era per quelle ali così pronunciate, che non mi pareva ci fossero in G. nivalis.

Il dubbio era per quelle ali così pronunciate, che non mi pareva ci fossero in G. nivalis.

Alb, avevo anch'io dei dubbi e guardando Flora alpina, non si capiva granchè, così ho controllato le nostre schede e a me pare lei, ho inserito il link, così Francesca può controllare

:bye:

Ps:. girando per il forum, ho trovato una vecchia foto e potrebbe, se non sicuramante, essere G. utricolosa!

Grazie mille ad Alb, Marika e Mauro!!!!!!

Ho guardato e riguardato e......concordo con quanto dite: n°2 = gentiana terglouensis, n°1 gentiana utriculosa che ha destato non poche perplessità nei confronti della nivalis (molte somiglianzeeeeeeee) ma, basandosi sul ricordo e sulle foto, poi risolte in favore della utriculosa. Un'altra possibilità, con QUELLE ali, poteva essere gentiana..........deltaplanensis..........( :bleh: )

Grazie ancora a tutti e appuntamento al prossimo quesito ...................(quindi tra non molto!!!!)

:hands49:

Francesca

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information