Jump to content
Sign in to follow this  
Tarquinio

9 Agosto 2008

Recommended Posts

Amanita pantherina

Bravissimo Tarquinio, bella iniziativa didattica, come dico spesso, una giornata sul campo vale più di tre giornate d'aula. Il fungo proposto in questa foto, assenza di plissettature al margine del cappello, pochi residui velari, base del gambo che non presenta una volva circoncisa, non può essere A. pantherina. Se il gambo era profondamente infisso nel terreno e più o meno rettilineo A, excelsa, se si trattava di una base tozza e napiforme, A. spissa, ciao,

Piero

si mette tutto sul tavolo e vedo tante russola cyanosantha e olivacea.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e mi auguro che questa lezione sia stato di loro gradimento.

Alla prossima. Tarquinio

post-3500-1219130315.jpg

Amanita pantherina

Bravissimo Tarquinio, bella iniziativa didattica, come dico spesso, una giornata sul campo vale più di tre giornate d'aula. Il fungo proposto in questa foto, assenza di plissettature al margine del cappello, pochi residui velari, base del gambo che non presenta una volva circoncisa, non può essere A. pantherina. Se il gambo era profondamente infisso nel terreno e più o meno rettilineo A, excelsa, se si trattava di una base tozza e napiforme, A. spissa, ciao,

Piero

Caro presidente mi scuso se ho sbaglito........ speriamo chi il mio amico luigi non veda........

ciao Tarquinio, bella iniziativa, peccato per i non molti miceti presenti, ma forse per delle lezioni in loco è anche meglio così, giusto per non confondere con troppi funghi i partecipanti.....

Attenzione però alla corretta determinazione ed in particolare alle specie velenose, come ti ha detto giustamente Piero non può essere A. pantherina, ma A. excelsa s.l........nel quale gruppo rientra anche A. excelsa var. spissa.....

Dubito anche molto sulla fruttificazione di R. olivacea, specie in questo periodo.....

ciao

Massimo

eheheheheh Tarquinio ... bella manifestazione!

i funghi cominciano ad esserci e quindi in bocca la lupo per i prossimi appuntamenti

me sei un "panzer" e non ho dubbi che questo sia solo il rodaggio ;)

Beppe :bye:

La settimana di meritate vacanze mi ha tenuto lontano dalla tua iniziativa, ma ero con Voi col cuore!!

Un abbraccio a Luigi ed a te!!!

A presto

Alberto

Oltre alla pantherina, avrei pure obiettato sui B.calopus...strano reticolo sul gambo (da Xerocomus, praticamente senza vero e proprio reticolo) imenoforo dalla colorazione atipica...insomma, ci avrei visto dell'altro. Ma questo è solo il mio parere ;)

Del resto, bellissima gita...peccato per la penuria delle specie, ma qua (se può consolarvi :D) è ancora peggio.

:hands49:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information