Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

sono orchidee vero?

Recommended Posts

Guest
1006459xa8.jpg

le ho trovate sul versante Nord del massiccio del Terminillo. Non inserisco il luogo esatto per motivi di sicurezza.

Vorrei sapere se per caso sono comuni oppure rare. E se esiste un ente a cui segnalarle nel Lazio.

la prima ben presente su tutto il territorio nazionale,

la seconda abbastanza presente in particolare centro

e sud d'italia.

:hands49: gianni

quindi non hanno una grande importanza? mi serve segnalarne la presenza, perche' vorrei che un giorno il terminillo divenga Parco Naturale Regionale. Per ora il suo destino e' a rischio.

Inotre esiste un ente a cui fare questo tipo di segnalazioni?

Guest

ho fatto uno scorrimento di vari vostri interventi e ho notato quante orchidee "strane" che ci sono e che non avrei mai associato a tale specie per pura mia ignoranza. Pertanto postero' altre foto di fiori che ho fotografato non sapendo a che associarli, chissa' che non siano pure quelle orchidee...speriamo.

1008078mr4.jpg

1008080dc2.jpg

1008084zz9.jpg

ho fatto uno scorrimento di vari vostri interventi e ho notato quante orchidee "strane" che ci sono e che non avrei mai associato a tale specie per pura mia ignoranza. Pertanto postero' altre foto di fiori che ho fotografato non sapendo a che associarli, chissa' che non siano pure quelle orchidee...speriamo.

1008078mr4.jpg

1008080dc2.jpg

1008084zz9.jpg

nessuna delle tre sono orchidee,

per facilitare la determinazione, conviene mettere una specie per volta

con più immagini e metterle nella apposita sezione dei fiori da determinare.

:hands49: gianni

Comunque la prima pianta è Epilobium sp. e la seconda Digitalis sp..

Con altre foto, che evidenzino meglio anche altri particolari (p.e. le foglie) e con l'intervento di utenti più esperti si potrà essere più precisi.

Guest

grazie. Purtroppo non ero nelle possibilita' di fare foto migliori, ero in una sorta di arrampicata e riuscivo appena a reggermi e non cadere. Dunque le orchidee sono i primi tre fiori. Ma a chi posso segnalarle?

grazie ancora e scusatemi per il disturbo.

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information