Vai al contenuto
Guest Enzo Colabella

Fimicolo di pineta

Recommended Posts

Guest cilento seeker

Trovato oggi in pineta: fimicolo, lamelle libere, larghe, annerenti, inframmezzate da lamellule. Pileo glutinoso, vistoso umbone centrale bruno e colorazione sempre più chiara verso il margine leggermente involuto e quasi trasparente. Gambo sottile, cavo e con leggero pseudo-anello nella zona centrale. Odore subnullo.

post-9274-1230913689.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fungo con sporata nera, lamelle marezzate, eterogeneo = panaeolus. Se confermi la presenza di un anello che in foto non appare, direi Panaeolus smiovatus var. phalaenarum (per la verità con habitus non proprio caratteristico). Altrimenti... non saprei :laugh:

Ciao :bye:

Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

Stropharia.

Riccio

Già, effettivamente come aspetto è più vicino ad una S. semiglobata o alla simile S. luteonites, le uniche due fimicole, mi sembra. Coincide anche l'apparente assenza dell'anello, in realtà presente ma effimero. In alcuni casi la marezzatura delle lamelle è poi comune anche al genere Stropharia. Dalle foto le lamelle non appaiono libere ma annesse...

Insomma, in parole povere, faccio ammenda e concordo.

Ciao :bye:

Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che mi sono lanciato... esagero: S. luteonitens che si diffrenzia macroscopicamente dalla S. semiglobata per la presenza di un netto umbone (lo so, lo so ci vorrebbe la microscopia :whistling: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest cilento seeker

Per Lello: mi dispiace ma non ho potuto fare foto del gambo intero perchè, come specificato nel topic in Escursioni, sono dovuto "scappare" perchè cominciava a piovere, dunque per non rovinare la digit...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Lello: mi dispiace ma non ho potuto fare foto del gambo intero perchè, come specificato nel topic in Escursioni, sono dovuto "scappare" perchè cominciava a piovere, dunque per non rovinare la digit...

non sono sicuro ma mi sembra di notare delle squamosita' al di sotto della zona anulare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti