Jump to content
endriu

vizi del cane

Recommended Posts

quando vado a passeggio col mio lagotto (femmina) vedo che e' molto distratta dagli odori degli altri animali, non è strano?

credevo che solo i maschi lo facessero, e mi viene anche il dubbio che quando invece sono nel bosco fiuti sempre altri animali e non i tuberi, voi come fate x distinguerlo? (ovviamente non ho ancora trovato il primo tartufo...)

approfitto x fare gli auguri di Buon Anno nuovo

quando vado a passeggio col mio lagotto (femmina) vedo che e' molto distratta dagli odori degli altri animali, non è strano?

credevo che solo i maschi lo facessero, e mi viene anche il dubbio che quando invece sono nel bosco fiuti sempre altri animali e non i tuberi, voi come fate x distinguerlo? (ovviamente non ho ancora trovato il primo tartufo...)

approfitto x fare gli auguri di Buon Anno nuovo

e pensare che dicono che il lagotto non ha istinto venatorio, pensa che la mia ha una passione incredibile per i merli e quando li sente o li vede muovere non capisce piu nulla....... eh eh qualcuno è pure riuscita a prenderlo......

comunque col tempo imparerai a riconoscere se è stata attratta dal tartufo o da altro....... in ogni caso se ritieni sia distratta da un selvatico, il metodo è il solito, tirale o l'involucro profumato o meglio un tartufo vero......

ciao

Anche la mia "Pulce" incrocio tra un setter e un volpino di 1,5 anni un campione nel ritrovamento dei tuberi è distratta da altri odori..... quando però avverte la presenza dei beneamati, abbassa la testa e giù a raspare.... quindi credo siano normali un pò di distrazioni, che, andranno via con l'esperienza e gli anni.

post-5979-1231502778.jpg

effettivamente....quando passa sopra l'ovetto col tartufo si desta di soprassalto, poi si mette a scavare con foga ma a metà dell'opera il più delle volte la devo spronare sennò si ferma e e se va.

Quando ha rinvenuto l'ovetto, lo prende e cerca di allontanarsi da me (visto cosa succede a dare da mangiare il tartufo al cane?), poi nell'impossibilità di mangiare il contenitore, me lo porta e prende il premio.

Certo, se seguisse i tuberi come gli odori che le interessano, sarebbe un fenomeno!.

P.S: ma quando muove la coda velocemente ha sentito la selvaggina?

ciao.

Guarda di tartufi non ne so gran chè, ma il tipico atteggiamento del cane che segue la selvaggina è riconoscibile dalla coda ferma, solitamente rivolta al basso, e dal classico movimento a zig zag, detto grossolanamente.

Guarda di tartufi non ne so gran chè, ma il tipico atteggiamento del cane che segue la selvaggina è riconoscibile dalla coda ferma, solitamente rivolta al basso, e dal classico movimento a zig zag, detto grossolanamente.

grazie a tutti delle risposte, ciao.