Jump to content

Recommended Posts

Giò non vorrei sbagliare ma mi sembra la ex Lavatera olbia L. = Malva olbia (L.) Alef.( adesso si chiama così). Se ti risulta piazza tutto nei ritrovamenti certi del 2008 ;)

Bellissime foto :clapping:

:hands49: Marika

Giò non vorrei sbagliare ma mi sembra la ex Lavatera olbia L. = Malva olbia (L.) Alef.( adesso si chiama così). Se ti risulta piazza tutto nei ritrovamenti certi del 2008 ;)

ciao Marika, ci sono delle differenze tra questi ritrovamenti e la L.olbia che conosco

Differenze che ho notato:

nei fiori postati petali più sottili e più piccoli

fusti glabri, nella L.olbia non lo sono

boccioli di forma diversa

odore pungente

ti posto delle foto di Lavatera olbia L. (almeno, così l'avevamo dett.)

post-4368-1233775671.jpg

ciao Marika, ci sono delle differenze tra questi ritrovamenti e la L.olbia che conosco

Differenze che ho notato:

nei fiori postati petali più sottili e più piccoli

fusti glabri, nella L.olbia non lo sono

boccioli di forma diversa

odore pungente

ti posto delle foto di Lavatera olbia L. (almeno, così l'avevamo dett.)

Ops...scusa ma ho le ex Lavatera che mi escono dagli occhi, se vieni in CSB te ne rendi conto...ho pensato anche a questa Malva multiflora (Cav.)Soldano, Banfi & Galasso (Lavatera cretica L.) , ma anche lei ha i fusti ricoperti di peluria, c'è qualcosa che non mi torna

Ciao, Gio',

devo dire che hai trovato un gran bel grattacapo! :bangin:

L'odore pungente mi ha fatto subito pensare a Malva micans (L.) Alef. (al secolo Lavatera triloba L. subsp. triloba), ma il fatto che la tua pianta abbia i fusti così vistosamente glabri e quei petali a parer mio molto angusti e così profondamente divisi, anche l'epicalice... mi lasciano alquanto perplesso; :fun: insomma, la mia idea è, o che si tratti di pianta esotica, o di un ibrido di M. micans. :066:

:hands49: GB

• Create New...

Important Information