Vai al contenuto

Ophrys sipontensis


Recommended Posts

Ciao ragazzi. siete gentilissimi, troppi complimenti pero'.................io credo che chi ama il mondo delle orchidee, ogni nuovo anno è sempre come fosse

sempre la prima volta. Vorrei chiedervi una cosa, che sistema di classificazione adottate su questo forum.....?????

Ad esempio, cosa ne dite del gruppo fusca....(le varie lupercalis, iricolor, lucifera e cosi' via)......................

Io aspetto che esca il libro sulle orchidee italiane del GIROS, credo sia la via piu' giusta da seguire, visto che a scrivere saranno orchidofili italiani che studiano

le orchidee da diversi anni nelle varie regioni e in tutta Italia.Chi meglio degli iscritti al Giros conosce le orchidee italiane.....????

Ci sono personaggi che girano l'europa e conoscono un po' di tutto.......ed ogni anno tirano fuori nuove specie, che si differiscono per piccolissimi particolari....

Sono io che non ci arrivo........oppure c'è qualcosa che non ho capito........????

Ciao e grazie ancora a tutti

post-12194-1234900331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come classificazione nello specifico della tua richiesta, il riferimento e la CHECKLIST I.T.V.

pertanto tutte le varie ophrys del gruppo fusca vengono incluse in Ophrys fusca Link subsp. fusca,

unica eccezzione per Ophrys fusca Link subsp. iricolor (Desf.) K. Ticht. presente in molise, sicilia e sardegna. D'accordo con te per l'uscita di un buon libro, magari targato GIROS.

 

:hands49: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille....sempre gentilissimi......Un grazie anche a Gian Battista.(ho afferrato il concetto).

Ciao da Mister No

 

ciao mr. no. A risponderti è stato bonni ( Gianni Bonini ).

Gian Battista ( GB, ovvero Gian Battista Pau ) è un'altra persona.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza