Vai al contenuto

Orchis longicornu Poir.


Recommended Posts

Regione Sicilia, Bosco di Scorace, 400 m., 14 marzo 2009, foto ginotus

 

:hands49: a tutti da ginotus. Oggi dopo tanto tempo un nuovo incontro. Trattandosi di un primo incontro ho posto genere e specie con il punto di domanda. Almeno ritengo sia Lei da qualche immagine che ho avuto modo di vedere. Se così non fosse, sono nelle vostre mani e mi rimetto al vostro sapere. Le immagini non sono il massimo. Certo mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati di Gian Battista o bonni o molti altri. Chissa forse un giorno anche io come loro. Speriamo bene! Bando alle chiacchere e passiamo alle immagini. Questa è la primissima e non avevo ancora capito bene di cosa si trattasse.

post-8185-1237067072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Regione Sicilia, Bosco di Scorace, 400 m., 14 marzo 2009, foto ginotus

 

 

Poi mi sono avvicinato e mi sono reso conto che si trattava di una nuova, piccolissima orchidea, anche bella e dai colori molto intensi. Almeno rispetto alle poche immagini che ho visto in rete e su un mio testo che la chiama con il sinonimo di Anacamptis longicornu

post-8185-1237067557.jpg

post-8185-1237067584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Regione Sicilia, Bosco di Scorace, 400 m., 14 marzo 2009, foto ginotus

 

 

Una nuova immagine:

 

post-8185-1237067742.jpg

 

Altra immagine. Chissa perche la chiamano cornuta?

post-8185-1237067910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino,

non immagini quanto mi piacerebbe essere li adesso ed andare alla ricerca di quelle o altre specie di orchidee per immortalarle nella loro bellezza. :)

 

Che fortuna vivere a due passi dalla Riserva dello Zingaro dove leggevo che fioriscono diverse specie di orchidee.

 

Per quanto riguarda la qualita' delle foto sicuramente potresti far meglio.

Son sicuro che a breve migliorerai. :)

Mi sembra strano infatti che con una Nikon D60 da10 Mega Pixel tu non riesca a fare di meglio. :)

 

Inizia intanto con il fotografare alla massima risoluzione permessa dalla fotocamera.

Il risultato finale una volta abbassata la risoluzione vedrai che sara' piu' accettabile. :)

 

3452339.gif Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime,

finalmente riesco a vedere delle longicornu extrasarde!!!! :clapping:

Comunque al di fuori della Sardegna, dove sono assai abbondanti, in territorio Italiano mi pare che la specie sia presente solo in Sicilia, dove è considerata rara, quindi complimenti anche per il ritrovamento! :thumbup:

 

:hands49: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza