Vai al contenuto

Ophrys incubacea Bianca - lusus


Recommended Posts

Posto questo Lusus trovato oggi nel comune di Capoliveri, in mezzo a tante altre orchidee, tutti i fiori della pianta erano lusus, tutti in forme diverse, mi ha colpito questo che propongo, perchè mi ha dato l'impressione che l'ovario fosse fecondo, che cosa ne dite, quando ho fatto vedere l'immagine al mio nipotino, mi ha detto che era un fiore di zucca. Saluti Giuliano

post-8067-1238863174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo Lusus trovato oggi nel comune di Capoliveri, in mezzo a tante altre orchidee, tutti i fiori della pianta erano lusus, tutti in forme diverse, mi ha colpito questo che propongo, perchè mi ha dato l'impressione che l'ovario fosse fecondo, che cosa ne dite, quando ho fatto vedere l'immagine al mio nipotino, mi ha detto che era un fiore di zucca. Saluti Giuliano

Ciao, Giulia',

sei sicuro al 100% che si tratti di lusus? Quest'anno, come ho già detto in un altro post (QUI), qui dalle mie parti, ci sono degli insetti particolari che stanno divorando tantissime piante di ochidee, in particolar modo ho potuto notare che vanno ghiotti delle brattee (quando ancora chiuse sui bocci) e dei labelli di Ophrys exaltata subsp. morisii; ho visto diverse piante di questa specie con i fiori senza labello (perché divorato); comunque per avere conferma puoi fare una verifica semplice: se trovi altre piante con fiori senza labello, allora si tratta del lavoro di insetti, se è l'unica, allora sicuramente si tratta di lusus! ;)

 

Saluti, GB :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

GianBattista, il dubbio che mi hai fatto venire, con tutta probabilità è da confermare, mi sono riguardato l'immagine ingrandendole, purtroppo il lavoro di cesello è fatto cosi bene che non restano segni evidenti, però avevo altre immagini, dove in una si vede in parte il solito lavoro, mentre l'altra l'ultimo fiore è certaamente un lusus, ecco perchè l'ovario mi sembrava fecondato e non riuscivo a capire, gli occhi non sono più quelli di una volta, mi sembrava di vedere più ginostemi, allego le altre immagini. un caro saluto Giuliano

post-8067-1238871395.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

GianBattista, il dubbio che mi hai fatto venire, con tutta probabilità è da confermare, mi sono riguardato l'immagine ingrandendole, purtroppo il lavoro di cesello è fatto cosi bene che non restano segni evidenti, però avevo altre immagini, dove in una si vede in parte il solito lavoro, mentre l'altra l'ultimo fiore è certaamente un lusus, ecco perchè l'ovario mi sembrava fecondato e non riuscivo a capire, gli occhi non sono più quelli di una volta, mi sembrava di vedere più ginostemi, allego le altre immagini. un caro saluto Giuliano

Sì, le ultime immagini che hai postato sono palesemente dei lusus; per quanto riguarda le prime, domani vedo se si trovano ancora quelle O. morisii col labello completamente mangiato, quando le ho viste ero talmente furioso che mi sono rifiutato di fotografarle! Non ho badato se l'ovario sia stato fecondato o no, penso che sia possibile che, nel mangiarsi il labello, alle bestie possano comunque aderire i retinacoli (se non si mangiano anche quelli!), e quindi andando da un fiore all'altro possano riuscire a fecondare qualche individuo! :fun:

 

:bye: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Battista, per aggiungere qualcosa alla discussione ti allego due immagini molto significative, nella prima si vede un andrena su una tyrrhena che tenta un accoppiamento, strano perchè di solito dovrebbe andare un anthophora, ma appena vola via, si puo notare nell'immagine seconda il rosicchiamento cvhe stava facendo

post-8067-1239316592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza