Vai al contenuto

Neotinea maculata (Desf.) Stearn


Recommended Posts

Salve a tutti.

Oggi, visto che il tempo è un pò migliorato e che la mia compagna si è presa qualche giorno di ferie, sono andato a farmi un giretto alla ricerca di qualche orchidea.

Con grande soddisfazione ho incontrato per la prima volta la Neotinea Maculata (Desf.) Stern, che, oltretutto nella mia Provincia è data presente solo sopra Savona.

Queste sono le immagini:

 

Neotinea Maculata (Desf.) Stern -

post-10485-1240954997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere, concludo con questa immagine rivolta a tutti coloro che non l'hanno mai incontrata.

Ragazzi vi posso assicurare che per il momento, è l'orchidea più "sfuggente" che abbia mai visto.

Saluti a tutti da

Massimo e anche da Antonia

 

Neotinea Maculata (Desf.) Stern

post-10485-1240955495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna

Abbiamo seguito con molto interesse la tua discussione.

Ti ringrazio per i complimenti. Quindi mi confermi anche tu che è poco diffusa.

Oggi volevo rifarci un salto per rifotografarle (sempre se ritrovo il posto dato che è in cima ad una collina), ma ha improvvisamente ricominciato a piovere a secchiate.

Il confronto con la moneta l'ho pensato per farle vedere alla mia compagna (non avevo altro dietro), ma dato che è rimasto abbastanza bene l'ho voluto postare.

Ciao da

Massimo e anche da Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

bene una bella scoperta, si tratta di un orchidea non molto comune, ma vi assicuro che dove è repiribile è infestante, all'Elba basta entrare in qualche pineta e vi assicuro che dove volgete lo sguardo " allenato" non si vede altro. Interessante l'immagine con il confronto con la moneta che rende possibile capire le dimensioni, ma sopratutto fa notare che tuttli gli ovari sono gonfi e fecondati, questo è stato possibile perche la neotinea è in grado di autofecondarsi, e non ne lascia nessuno a secco Saluti e bravi Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza