Jump to content
flyout

Tuber aestivum Vittadini

Recommended Posts

Ciao visto che per il Lazio e non sò quale atra regione si è aperta la ricerca del "tubero" (che poi non è un tubero) ho pensato, di aprire questa discussione.

Io un paio di esplorazioni le ho effettuate..... con esiti non troppo buoni, 5 tartufetti in due uscite. Sembra che siano in ritardo.... (o sono io che sono in anticipo) voi che mi dite? Ciao... ciao... Antonello

P.S. visto che io vado solo a tartufi, se qualcuno vuole venire con me, me lo faccia sapere, io sono umbro....

vista l'abbondanza di pioggia dovrebbe essere una buona stagione, ma, per lo stesso motivo la maturazione dei carpofori potrebbe essere in ritardo........ cerca di battere le pasture esposte a sud, dovrebbero essere piu precoci.........

altro non saprei dirti, da me si inizia a giugno....

ciao

Anche da me (umbria) si inizia a Giugno, ma visto le belle giornate, sono andato a trovare un mio amico nel Lazio. Effettivamente, il ritardo deve essere in relazione a tutta la pioggia caduta!! Comunque io sono fiducioso, per il buon esito della raccolta aestivum 2009!!! Fra una quindicina di giorni, se continua a fare caldo, andrò di nuovo.....

Ciao a tutti...sono uscito proprio ieri...ma ancora niente, non ne ho trovato neanche uno...

forse il posto era sbagliato....

speriamo per i prossimi giorni

ciao

Ciao a tutti...sono uscito proprio ieri...ma ancora niente, non ne ho trovato neanche uno...

forse il posto era sbagliato....

speriamo per i prossimi giorni

ciao

guarda, almeno dalle mie parti, credo che si fara il botto................... le pasture, quelle esplorate da me, straripano di carpofori..... molti rigonfiano il terreno......... quindi salvo imprevisti il 1 di giugno si fa festa.....

ciao

bhe anche io Venerdì ho fatto un girettino nel Lazio.... solo che tra gli animali e gli animali umani.... le pasture sono tutte danneggiate superficialmente.... ho trovato due tartufaie, non eccessivamente "visitate" e qui la mia super cagnetta (pulce) ha rinvenuto un tuber aestivum di 160 gr e nell'altra uno di 80 gr. Tutto sommato una bella passeggiata con premio finale. Sì, credo che sia una bella stagione.... Da me qua a Spoleto, ancora non ho "indagato", ma anche io, come ase, sono fiducioso.... Mi spiace comunque che, visto il valore dei tartufi e la gelosia che c'è per le pasture non si riesca ad organizzare una bella uscita insieme!

bhe anche io Venerdì ho fatto un girettino nel Lazio.... solo che tra gli animali e gli animali umani.... le pasture sono tutte danneggiate superficialmente.... ho trovato due tartufaie, non eccessivamente "visitate" e qui la mia super cagnetta (pulce) ha rinvenuto un tuber aestivum di 160 gr e nell'altra uno di 80 gr. Tutto sommato una bella passeggiata con premio finale. Sì, credo che sia una bella stagione.... Da me qua a Spoleto, ancora non ho "indagato", ma anche io, come ase, sono fiducioso.... Mi spiace comunque che, visto il valore dei tartufi e la gelosia che c'è per le pasture non si riesca ad organizzare una bella uscita insieme!

Nonostante la pioggia il raccolto è stato buono, + di 3 kg, purtroppo abbiamo fatto neanche la metà del percorso stabilito.

Le operazioni di perlustrazione eseguita la settimana prima hanno dato i loro frutti, abbiamo sbagliato solo una pastura, in effetti potevamo escluderla dato che il terreno si presentava molto compatto e secco.........

I cani, che dire, eccezionali. Le mie cagnette, Birba e Frea, sono state bravissime nonostante siano state ferme per molto tempo e nonostante la pioggia hanno tenuto un comportamento e una cerca perfetta, era uno spettacolo vederle cercare, raspare e riportare il tartufo....

Mi spiace comunque che, visto il valore dei tartufi e la gelosia che c'è per le pasture non si riesca ad organizzare una bella uscita insieme!

Vedi come hai detto quello del tartufo è un mondo pieno di gelosie, tutti siamo piu o meno gelosi delle nostre pasture, molti pensano solo a raccogliere piu tartufi da vendere, raccolgono pure pezzetti grossi come chicchi di granoturco, io quelli di queste dimensioni li rompo tutti e li lascio in tartufaia, un piccolo gesto che spero aiuti a mantenere la produttività della stessa negli anni a venire.

A volte incontro tartufai che manco ti salutano, altri si fermano a scambiare due chiacchere, ma sotto sotto cercano di capire chi sei, quanto hai cavato ecc ecc.... alla fine quelli che ti accettano si contano sulle dita di una mano, con questi puoi instaurare una certa amicizia, anche andare in cerca insieme se ci si incontra in pastura......... ma credimi mai chiedere se nel tal posto fanno o meno i tartufi....... nessuno ti dira mai nulla......... trovare pasture produttive non è facile e chi le trova non va certo a spifferare tutto ai 4 venti.....

ciao e buona cerca

Bhe.... certo.... ognuno li custodisce gelosamente, ma, dipende chi sono i tartufai che frequentano questi posti!!! Per esempio nella mia famiglia siamo in due io e mio padre due tesserini ed un cane (anche se bravo)....... non vendiamo tartufi, e non mi sognerei mai di zappare o allargare i fori a mano o con il vanghetto..... Quando trovo tartufi piccoli, opero come te!! Credo che se tutti rispettassero le regole, i tartufi ci sarebbero per tutti, la natura è quasi sempre generosa..... Comunque da noi ancora è un pò presto i "miei" posti sono oltre gli 800 metri s.l.m. quindi non resta che aspettare. Intanto che "aspetto" sto andando nel Lazio..... ieri 1,2 Kg di bei carpofori.

Poi da noi.... in umbria è tutto tabellato e a me che piace fare delle belle camminate con la mia cagnetta, sono vincolato, tabelle dappertutto e dove è libero, regna l'inciviltà...... infatti a volte parto, cambio proprio regione e mi faccio belle camminate, spesso infruttuose ma rilassanti.