Vai al contenuto

Orchis x gennarii


Recommended Posts

Ciao a tutti,

in un prato all'interno del parco del Beigua, lungo la strada che da Sciarborasca porta verso Varazze, tra una moltitudine di O. morio e diverse Celaphantèra, credo, longifolia, ho rinvenuto questo esemplare di Orchis x gennarii:

 

post-665-0-79444500-1326568761.jpg

 

O.-x-germanii-2.jpg_2009552330_O.-x-germanii-2.jpg

 

Un saluto a tutti, alle prossime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in un prato all'interno del parco del Beigua, lungo la strada che da Sciarborasca porta verso Varazze, tra una moltitudine di O. morio e diverse Celaphantèra, credo, longifolia, ho rinvenuto questo esemplare di Orchis x gennarii:

 

O.-x-germanii-2.jpg_2009552330_O.-x-germanii-2.jpg

 

Un saluto a tutti, alle prossime!!

scusa la mia ignoranza, ma dimmi questa assomiglia molto alla papillonacea.

l'unica differenza a prima vista è il colore del labello che nella tua è intensamente diciamo fucsia, con venature scure mentre nelle papillonacea è chiaro.

Quali sono,per favore ,esattamente le differenze tra le due specie.

perchè l'anno scorso sulla collina morenica del Garda ho visto tante papillonacea, almeno credo

e non vorrei invece che ci fossero anche questa orchis x gennarii. perchè le mie foto hanno il labello chiaro mentre quella della mia amica, con la quale vado in cerca, sono col labello fucsia.

così quando quest'anno andremo, starò più attenta e capirò

grazie, ma sono da poco in attività naturalistica

ciao renata

Link al commento
Condividi su altri siti

Renata provo a rispondeere alla tua domanda, l'orchidea postata e determinata "orchis x gennarii" in realtà è un ibrido tra Orchis papilionacea e Orchis morio, le tue immagini di papilionacea hanno il labello chiaro, anche se ci sono con le righe in questo caso il labello della orchix gennarii è quello tipico di una morio saluti Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renata, non ti sbagli quando parli di O. papilionacea, la O. x gennarii è infatti l'ibrido tra la Orchis morio e appunto la Orchis papilionacea! Della O. morio in questo caso si notano prevalentemente le macchie sul labello e, volendo, anche il colore così fucsia, della O. papilionacea invece la larghezza e soprattutto la forma del labello e le sue striature. Questi gli elementi più facilmente riscontrabili, sicuramente qualche esperto in materia ci saprà dare qualche altro elemento da prendere in considerazione. Per me era la prima volta che osservavo questa orchidea perchè non essendoci la O. morio in Sardegna non è altrettanto possibile trovare ibridi del genere!

A proposito, quando tra il genere e la specie trovi una x (che si legge "per") questo significa che si tratta di un ibrido; Poi anch'io ho ancora tutto da imparare!

Un saluto, a presto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza