Vai al contenuto

Ophrys scolopax Cav.


Recommended Posts

due belle, anzi splendide gatte da pelare ragazzi :out_cold:, ibride direi. Se è cosi' sarebbe utile sapere quali specie sono compresenti.

Personalmente ho bisogno di lavorarci un po' su.

Quello che posso dire, ad una prima occhiata, è che i primi esemplari mi fanno venire in mente sia la O. fuciflora / scolopax

( disegno dello scudo e apicolo, per es. ) e un po' la O apifera ( più che altro la cavità stigmatica e ciò che la contorna, ma non la forma e le proporzioni del labello e dei lobi laterali). Mah!

Per l'esemplare coi petali maculati invece "passo". Ha qualcosa in comune con l'altra ma, per così dire, la O. apifera si allontana sempre di più.

Voi che ipotesi vi sentite di fare?

 

:hi: e :thumbup: :thumbup: :thumbup: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per i ringraziamenti!!

Ogni volta che si ricevono da "ricercatori" come Voi ci sentiamo sempre più orgogliosi!!

Allora....

Tutti gli esemplari erano concentrati in un'area di non più di 20/25 mq.

Ho girato e rigirato ma non vi era presente nessun'altra specie. O meglio nelle vicinanze non vi era nulla.

A circa 20-30 metri ho trovato alcune Orchis Coriophora L. poiil nulla.

Come detto in precedenza, vi sono molte spighe che sono ancora indietro e obbiettivamente non saprei dire a quali specie appartengono anche se tutte quelle fiorite hanno caretteristiche simili.

A voi la parola....

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Favolosa famigliuola di O. scolopax, molto particolari per gli immensi tepali esterni, mi è venuto da pensare all'ala dei B-52! :Jumpy:

Lassù in Liguria avete ancora un patrimonio di meraviglie da scoprire in campo orchidologico, sono convinto che uno studio genetico approfondito condurrebbe a risultati veramente appaganti.

Anche il lusus è eccezionale! :thumbup:

 

:hands49: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Ciao Mauro!!

Vediamo la tua solo ora e per questo ti chiediamo scusa!

Grazie della precisazione.

Sei della "Ns zona"???

Ci permettiamo di chiederlo anche perchè ci sembra che tu sia "pratico" e quindi per avere un "riscontro" veloce in loco.

Grazie e a presto, speriamo

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza