Jump to content
garibaldi

sciroppo di fiori di sambuco

Recommended Posts

SCIROPPO DI SAMBUCO

Sciroppo primaverile dal sapore particolare e molto dissetante.

ingredienti

15 grappoli di fiori di sambuco

3 limoni bio

600 ml di vino bianco

600 g di zucchero

procedimento

Raccogliere i grappoli di sambuco ben fioriti (lontano da strade)mettendoli in recipienti puliti

Metterli in una terrina e coprirli con fette di limone .Versare il vino e lasciare in infusione per 2 o3 giorni controllando che i fiori siano bagnati dal vino e coperto con un coperchio.

Passare il tutto da un filtro fine (colino con straccio di canapa) aggiungere e sciogliere lo zucchero, mettere sul fuoco e contare due minuti da quando inizia a bollire.

Versare lo sciroppo bollente in bottigliette o vasetti sterilizzati in forno a 100 gradi per 30 minuti.

Chiudere subito e riporre in luogo fresco e buio.

Si può bere subito tenendolo in frigorifero e allungando da 5 a 10 volte con acqua fredda (anche frizzante).

e' un ottimo ingrediente per cocktail....

:hands49: Nino

ottima Gary........certamente da provare. :thumbup:

ciao

Massimo

ps..ottime le marmellate :rasta4ui:

io la sto già provando: i fiori e il limone sono a bagno nel vino e, fra un paio di gg. faccio il resto. Poi farò sapere il risultato :0007029: .

:hi: AM

Anche io ho intenzione di provare. Ho già sperimentato con successo il "moscato" :cheers: di fiori di sambuco, ed è una bomba (anche perchè ogni tanto fa scoppiare le bottiglie).

Avevo anche letto in rete una ricetta di marmellata di fiori di sambuco, che andavano pestati nel mortaio, ma non riesco a ritrovarla...