Jump to content
Sign in to follow this  
nicobuona81

tartufi in puglia.....?

Recommended Posts

Sono da poco un '' tartufaio'' vivo in abruzzo e qui almeno è pieno di tartufi di tutti i tipi

essendo di origine pugliese ( nel parco nazionale della murgia) volevo sapere se qualcuno sà se ci potrebbe essere la possibilità che nelle mie zone ci sia del tartufo?

l'ambiente sembra essere buono sopratutto per lo scorzone anche se ci sono estati un pò troppo secche e sicitose però non si è mai sentito parlare e non c'è mai stata cultura del tartufo

da noi si raccolgono solo funghi cardoncelli e null'altro...

c'è la possibilità di trovare qualcosa?

Sicuramente ci sono..... se il terreno è giusto! Ci sono anche i tartufi!!! Sicuramente l'Aestivum... le piante simbionti non mancano di certo, anzi se quest'estate (credo che agosto sia il top) vogliamo faci un giro io mi posso aggregare, alla fine se non ci sono i tartufi sarà un'occasione per tornare nella bella Puglia!! Io ho una cagnolina molto brava di nome Pulce! Eccola alle prese con il divano!!

post-5979-1257842998.jpg

Sicuramente ci sono..... se il terreno è giusto! Ci sono anche i tartufi!!! Sicuramente l'Aestivum... le piante simbionti non mancano di certo, anzi se quest'estate (credo che agosto sia il top) vogliamo faci un giro io mi posso aggregare, alla fine se non ci sono i tartufi sarà un'occasione per tornare nella bella Puglia!! Io ho una cagnolina molto brava di nome Pulce! Eccola alle prese con il divano!!

bene da indagini fatte successivamente al messaggio i tartufi ci sono ed anche in buone quantita e qualità!

ho cavato personalmente scorzone ma mi hanno detto che ce anche il bianco che però non ho testato e aspetto di verificare il bianchetto che sicuramente ce! un mio amico ha anche cavato brumale e macrosporum non ce traccia invece di nero pregiato!

per quanto riguarda l'uscita assieme non ce problema anzi mi farebbe piacere sarà per te anche un occassione per visitare posti poco conosciuti ma da una bellezza unica al mondo sia per natura e conformazione geologica sia al livello artistico! tu di dove sei?

Complimenti!!! Bel cane!!! E' brava? Che tipo di tartufi cavi? Io trovo maggiormente il Tuber Auestivum.... per quanto riguarda il nero pregiato pur essendo di Spoleto.... ne cavo veramente pochissimo perchè le tartufaie sono tutte riservate!!!!

Complimenti!!! Bel cane!!! E' brava? Che tipo di tartufi cavi? Io trovo maggiormente il Tuber Auestivum.... per quanto riguarda il nero pregiato pur essendo di Spoleto.... ne cavo veramente pochissimo perchè le tartufaie sono tutte riservate!!!!

grazie

e una piccola setter-pointer

si è bravina e ancora un pò piccola ma migliora giorno per giorno

beh fin'ora io ho cavato aestivum, uncinatum, escavatum ed un po di bianco e da poco che sono tartufaio ....

qui in abruzzo il nero pregiato non e ancora aperto mancano pochi giorni apre il 15 nov

Sono da poco un '' tartufaio'' vivo in abruzzo e qui almeno è pieno di tartufi di tutti i tipi

essendo di origine pugliese ( nel parco nazionale della murgia) volevo sapere se qualcuno sà se ci potrebbe essere la possibilità che nelle mie zone ci sia del tartufo?

l'ambiente sembra essere buono sopratutto per lo scorzone anche se ci sono estati un pò troppo secche e sicitose però non si è mai sentito parlare e non c'è mai stata cultura del tartufo

da noi si raccolgono solo funghi cardoncelli e null'altro...

c'è la possibilità di trovare qualcosa?

ciao,i tartufi da te ci sono,non so dove ,non so che tipo ma avevo letto su un sito di tartufai che anche nelle puglie si trovano,logicamente non in tutte le zone.

Ne approfitto per presentarvi le mie due fedeli compagne di "caccia"

post-11338-1257896218.jpg