Vai al contenuto

fotocamere bridge


Recommended Posts

..col rischio di bagnarla..

 

Garantisco che è impermeabile. D'altronde gli oggetti di cui parli sono progettati per scattare, ad esempio, durante i gran premi di moto dove a volte diluvia.. L'ho usata in condizioni di gelo (-17 da termo auto) e in condizioni di pioggia nel bosco senza nessunissimo problema o tentennamento.

Sul costo e, soprattutto, sul ruzzolare invece concordo.. ;)

 

Per quanto concerne i Mp.. Concordo in parte con Giulio.. Però..

 

I Mp dovrebbero essere funzione delle dimensioni fisiche del sensore. Più piccolo è il sensore, meno Mp dovrebbero esserci poichè altrimenti il singolo pixel introduce eccessivi disturbi elettrici data l'eccessiva vicinanza con i fratellini..

Se un sensore è grande i Mp servono eccome. A patto che la foto... non sia mossa. :)

A quel punto, se l'immagine è ferma e non vi sono artefatti dovuti all'eccesso di pixel (o a qualità ottica) potrò croppare: con lo stesso principio espresso da Giulio il crop in stampa 10x12 o 30x40 (dipende dal crop ovviamente) sarà ottimo in resa. Ed in molti casi al fotografo amatore, questo torna assai comodo.

 

Il problema è che croppare (tagliare) un file di un sensore "bottoncino" da 13 Mp ottenuto a mano libera con i sistemi fantasmagorici di stabilizzazione ottica e messa a fuoco a riconoscimento (casuale la chiamo io :) ) produce immagini non solo difficilmente stampabili ma difficilmente definibili tali. :P:P

 

Un salutone.

Luigi

Non fa una grinza quello che dici...

ma anche su sensori 24x36mm pochi mpx aumenta la qualità per lo stesso motivo che dici tu, se il sensore è più grande a parità di MPX avremo dei pixel più grandi..

La conoscete l'ultima uscita (PRO) in casa Nikon?

La D3S 12MPX a formato pieno, si tartta di un mostro.... con sensibilità da ISO 200 a 12.800, estendibile fino a 102.400...

La nikon D3X invece ha le stesse dimensioni con 24MPX (ottima anche essa) con sensibilità ISO 100 a 1600, estendibile fino a un massimo di 6400...

Questo per fare un paragone su due mostri della tecnologia moderna, ma ora vi faccio una domanda.

Per la maggior parte di utenti di questo forum fotografa i funghi nei boschi, spesso con scarsità di luce e non tutti hanno un treppiede, cosa è più comodo? Avere un sensore che ti permetta di scattare a sensibilità più elevate con una discreta qualità oppure un sensore di qualità inferiore che ti permetta di croppare ma da utilizzare solo a basse qualità?

Salut

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

..col rischio di bagnarla..

 

Garantisco che è impermeabile. D'altronde gli oggetti di cui parli sono progettati per scattare, ad esempio, durante i gran premi di moto dove a volte diluvia.. L'ho usata in condizioni di gelo (-17 da termo auto) e in condizioni di pioggia nel bosco senza nessunissimo problema o tentennamento.

Sul costo e, soprattutto, sul ruzzolare invece concordo.. ;)

 

Per quanto concerne i Mp.. Concordo in parte con Giulio.. Però..

 

I Mp dovrebbero essere funzione delle dimensioni fisiche del sensore. Più piccolo è il sensore, meno Mp dovrebbero esserci poichè altrimenti il singolo pixel introduce eccessivi disturbi elettrici data l'eccessiva vicinanza con i fratellini..

Se un sensore è grande i Mp servono eccome. A patto che la foto... non sia mossa. :)

A quel punto, se l'immagine è ferma e non vi sono artefatti dovuti all'eccesso di pixel (o a qualità ottica) potrò croppare: con lo stesso principio espresso da Giulio il crop in stampa 10x12 o 30x40 (dipende dal crop ovviamente) sarà ottimo in resa. Ed in molti casi al fotografo amatore, questo torna assai comodo.

 

Il problema è che croppare (tagliare) un file di un sensore "bottoncino" da 13 Mp ottenuto a mano libera con i sistemi fantasmagorici di stabilizzazione ottica e messa a fuoco a riconoscimento (casuale la chiamo io :) ) produce immagini non solo difficilmente stampabili ma difficilmente definibili tali. :P:P

 

Un salutone.

Luigi

Sinceramente per avere un ritaglio come quello sopra preferisco non averlo e va bene la prima foto che è mordi e fuggi e si può fare pure con un 3mp.

Luigi dici che è impermeabile....ottimo a sapersi, se vinco la lotteria di capodanno me la compro e poi ci faccio un tuffo in mare :194:

Cmq reflex da 1000 o 6000 chi la compra la deve trattare da macchina fotografica se no si prende una compatta da mettere in tasca e via, io ho preso acqua e neve con tutto il corredo fotografico eppure non si è bagnato nulla e funziona ancora tutto, però se devo essere sincera mi manca tanto la pellicola :art00013:

Tornando al discorso crop penso che una foto fatta con lo zoom perda sempre e comunque, specie se si usa lo zoom digitale, allora mi chiedo: ma cosa ce lo hanno messo a fare nelle compatte, non bastava uno zoom ottico?

 

Adesso chiedo consiglio io: meglio una D200/300 usata o una D3000/5000 nuova, lasciando perdere il discorso Mp che non me ne può fregar di meno?

 

Marika :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso chiedo consiglio io: meglio una D200/300 usata o una D3000/5000 nuova, lasciando perdere il discorso Mp che non me ne può fregar di meno?

 

Marika :bye:

Un mio consiglio, se trovi la D300 usata è una gran bella macchina, la D200 la escluderei perchè chi la toglie ora avrà fatto molti scatti...

la 5000 è molto comoda x il mirino orientabile col Live View...

ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso chiedo consiglio io: meglio una D200/300 usata o una D3000/5000 nuova, lasciando perdere il discorso Mp che non me ne può fregar di meno?

 

Marika :bye:

Un mio consiglio, se trovi la D300 usata è una gran bella macchina, la D200 la escluderei perchè chi la toglie ora avrà fatto molti scatti...

la 5000 è molto comoda x il mirino orientabile col Live View...

ciao

Giulio

 

:icon_gazza: Bionda...mi dici che set ottiche hai da dovere riutilizzare? I vecchi serie AF, non motorizzati, non li muovi ne con la D3000 ne con la D5000!

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso chiedo consiglio io: meglio una D200/300 usata o una D3000/5000 nuova, lasciando perdere il discorso Mp che non me ne può fregar di meno?

 

Marika :bye:

Un mio consiglio, se trovi la D300 usata è una gran bella macchina, la D200 la escluderei perchè chi la toglie ora avrà fatto molti scatti...

la 5000 è molto comoda x il mirino orientabile col Live View...

ciao

Giulio

 

:icon_gazza: Bionda...mi dici che set ottiche hai da dovere riutilizzare? I vecchi serie AF, non motorizzati, non li muovi ne con la D3000 ne con la D5000!

 

Ciao Mauro

Direttore cosa intendi per motorizzati: piaggio, kawasaki.... :194: Io ho solo questi, dimmi tu:

nikon 18/70 DX af-s 1:3.5-4.5 G ED

nikon 60 micro af 1:2.8D

sigma 70/300 DL Macro 1:4-5.6D

quello dato in dotazione l'ho dato a Giuliano, doveva essere un 18/55, non ho nessun obiettivo Vr

 

Adesso dici che devo sostituire tutto per poter prendere la D3000/5000? :martello2:

 

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO for Nikon??? Se è questo ha il motore interno!

 

nikon 18/70 DX af-s 1:3.5-4.5 G ED...questo pure

 

nikon 60 micro af 1:2.8D, nel caso invece QUESTO dovresti muovere il fuoco A MANO.

Chiaro il concetto???

 

;) Mauro

confermo quanto dice Mauro, purtroppo quella serie Nikon non tiene il motore x l'autofocus sulla macchina ma sfrutta quello (dove c'è) dell'ottica che in genere e migliore più veloce molto silenzioso, mentre la serie della D200/300 ha il motore anche sulla macchina e sfrutta quello delle ottiche che ne sono dotate..

Questa è una pecca di queste nuove Nikon ma se trovi una D300 stai appost!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:icon_gazza: Vediamo se così ti è più chiaro:

D40, D40x, D50, D60, D3000, D5000, l'autofocus motorizzato funziona SOLO se il motore è interno all'obiettivo.

D70, D80, D90, D200, D300, D700, D3 con e senza le "x" supportano Auto Focus anche per i non motorizzati, come serie AF Nikon!

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nino

 

Non credo servono a questi mb, tu hai scattato la seconda foto perchè ti piaceva o volevi la foto delle facciata della chiesa e va benissimo quella foto... Il crop che hai messo dimostra un piccolo micromosso ma "chissenefrega" se a te serve la foto per intero? chi riesce a vedere il micromosso dall'originale? è chiaro che tutto dipende dal utilizzo che se ne vuol fare, se lo si stampa e da che distanza si vede la foto...

In tempo di pellicola non abbiamo mai fatto questi tipi di esperimenti, cioè non abbiamo mai fatto una stampa di 100x150cm, perchè di questo si tratta quando mettiamo l'ingrandimento a video con photoshop al 100% (provate a vedere un vostro file a 72dpi che formato di stampa in cm vi da)...

Con questo voglio dire che stiamo cercando il pelo nell'uovo anche quando non ce n'è bisogno, io ho consegnato foto che all'ingrandimento al 100% risultavano mosse ma stampate a formato 30x40 non si notava nulla..

Per l'uso che facciamo noi basta una fotocamera di 8MPX ma purtroppo le case costruttrici ci vogliono vendere l'aria fritta ma a noi fritto ci piacciono solo i funghi... :bye:

Saluti

Giulio

io volevo solo dimostrare le possibilità dello zoom e dei pixel

la foto l'ho fatto al volo con la macchina in mano e quindi il mosso c'è per forza...

per evitarlo avrrei dovuto usare il cavaletto e l'autoscatto... ma non era questa l'intenzione..

non so se i pixel maggiori siano spechietti per alllodole ma uno si può sempre comperare una con meno pixel

io prferisco averne molti.. e magari se lo facesser il sensore più grande..

ciao

 

Nino

 

ciao

nino

Link al commento
Condividi su altri siti

:icon_gazza: Vediamo se così ti è più chiaro:

D40, D40x, D50, D60, D3000, D5000, l'autofocus motorizzato funziona SOLO se il motore è interno all'obiettivo.

D70, D80, D90, D200, D300, D700, D3 con e senza le "x" supportano Auto Focus anche per i non motorizzati, come serie AF Nikon!

 

Ciao Mauro

Mauro mi stai dicendo che i primi 2 li posso usare su qualsiasi macchina che hai scritto, mentre il 60 micro lo posso buttare xchè in autofocus non va su una D300 però mi funziona su una D5000? Per cui se opto per una D300 usata devo usare o il Sigma oppure prendere un 60 micro più nuovo? E se invece mi prendo l'ultima D3000 o 5000 posso tenerli tutti....ho capito bene? oppure ho cannato?

 

ciao Mari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza