Jump to content

Recommended Posts

ciao gian, sembrerebbe il frutto di una pianta da giardino, che a volte spunta (magari dai semi portati dagli uccelli) anche nel mio cortile, io l'ho sempre chiamato Pomo d'Amore (cosi mi han detto che si chiama) penso sia una variante ornamentale di qualche specie di peperone, viste le foglie e i semi...

ho provato a sgugolare "pomo d'amore" ma viene fuori nulla, solo una foto su flickr che è praticamente uguale alla tua...

ciaociao

G.

anche a me sembra il solanum capsicastrum, una particolarità consiste nel fatto che è possibile trovare sulla stessa pianta contemporaneamente i fiori e i frutti a diversi stadi di maturazione.

Sembra proprio che sia Solanum capsicastrum...le cui bacche sono velenose.

Avendo un cane in giardino, credo dovrò estirparla... :(

:hands49:

nell'aia da mia nonna, quando ero bambino, c'erano parecchie di queste piantine, diventano cespuglietti alti 50 - 60 centimetri, non saprei se sono pinate perenni o biennali almeno. Ricordo le bacche presenti praticamente tutto l'anno.

Quel che vorrei dire è che era una delle pochissime piantine scartate dagli animali da cortile che per istinto sanno che è velenosa.

A parte oche, anatre e galline, neppure i cani hanno mai avuto problemi (figurati se un carnivoro mangia una bacca). :dog:

Ricordo anche bene che da bambino, anche per gioco, non si mangiavano mai piante sconosciute. Al massimo si masticavano o si tenevano in bocca... vedi le velenose bacche di edera da "sparare" (o sputare?) nella cerebottana... ne mettevamo in bocca quantità... ma nessuno ne ha mai ingoiata una... o per curiosità bevevamo un sorso d'acqua azzurra perchè vi avevamo messo per qualche minuto un pezzetto di corteccia fresca di frassino. Stavamo alla larga del maggiociondolo, unico avvertimento della nonna, una pianta velenosa persino con le altre piante (...un rametto fresco di "amburno" piantato nel cuore di un albero lo fa seccare...). :papa:

Se la pianta ti può dare fastidio per dov'è nata va bene, ma estirparla per il timore che un animale la mangi...

ciao a tutti!

Riccardo

Beh, Ligure...non è vero che i cani non mangiano frutta o bacche.

Il mio ex cane Trapper (quello del mio avatar) adorava pezzi di aranci e limoni e quella che ho adesso, la Rama, va matta per le more mature.

Certo è che fino ad adesso non ha mostrato interesse quel Solanum e quindi credo proprio rimarrà lì...forse lo trapianterò la prossima primavera in un grosso vaso che ho vuoto.

Se non credi che i cani mangino (a volte) frutti selvatici, ti manderò le foto.

Come d'altronde si riteneva che il calabrone non mangiasse frutta...ebbene, vanno matti per le prugne mature.

lo zucchero fa gola a quasi tutto il regno animale ;)

:hands49:

beh, sulle piante tossiche e velenose ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia....

Per lo più comunque (a parte rari casi) il pericolo si ha ingerendo dosi massicce, in genere quindi anche se un cane dovesse mangiare una bacca, probabilmente non ne mangerebbe un'altra (il senso del gusto soprattutto negli animali dovrebbe essere "tarato" in modo da percepire come sgradevole una sostanza sconosciuta e potenzialmente tossica), inoltre anche in caso di tossicità, nella maggior parte dei casi questa provoca al max qualche malessere o il vomito, cosa che impedisce ulteriori sovradosaggi... Vedo molto remota la possibilità che un cane faccia scorpacciata di bacche velenose fino a morire, a differenza di quelle più innocue, tipo i frutti, che invece può mangiare in quantità (glicemia permettendo.... :rolleyes: )

Per tornare al solanum, è una pianta perenne, anzi credo un arbusto, anche se non resiste a temperature troppo basse, quindi può darsi che dove l'inverno sia rigido muoia in inverno se tenuta all'aperto.