Vai al contenuto

Aiuto !


Recommended Posts

Confesso di essere ignorantissimo in materia di foto, rubo alla moglie la Canon powershot a630 (che leggo su internet esser una buona macchina) per immortalare funghi, ma lasciando tutto in automatico, come consigliato agli inetti, ho i seguenti problemi:

se seleziono macro ottengo macro porcheria di foto

se il bosco non è luminoso parte il flash e i colori son un pò sfalsati

Tenendo conto che frequento boschi invasi da cercatori e quindi vado di corsa e non posso pensare di montar un cavalletto, mi date pochi utili suggerimenti su come mettersi x non far tremar troppo le mani, sull'utilizzo o meno del flash ed eventuali altri piccoli accorgimenti che vi sentireste di dare ad un principiante ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di essere ignorantissimo in materia di foto, rubo alla moglie la Canon powershot a630 (che leggo su internet esser una buona macchina) per immortalare funghi, ma lasciando tutto in automatico, come consigliato agli inetti, ho i seguenti problemi:

se seleziono macro ottengo macro porcheria di foto

se il bosco non è luminoso parte il flash e i colori son un pò sfalsati

Tenendo conto che frequento boschi invasi da cercatori e quindi vado di corsa e non posso pensare di montar un cavalletto, mi date pochi utili suggerimenti su come mettersi x non far tremar troppo le mani, sull'utilizzo o meno del flash ed eventuali altri piccoli accorgimenti che vi sentireste di dare ad un principiante ?

Grazie

Non so se i comandi sono uguali alla canoncina che ho io, però prova:metti la P, premi func, metti esposizione a +1, il flash a 1 oppure 2, così non dovrebbe scattare, se non va bene puoi sempre tornare a com'era, o invertire la cosa, fai delle prove prima di entrare nel bosco, in auto la macchina se la vede lei, ovviamente se è un pò buio scatta e basta poco, anch'io causa folla non mi posso permettere di fare foto tranquille. se scatta il flash puoi però sempre usare la post produzione sulla luminanza o l'esposizione, insomma se non sono proprio bruciate....

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il manuale Canon e impostato spero al meglio i settaggi, ve li riassumo x aver eventuali correzioni

 

Velocità ISO ho messo Auto, ma forse è meglio High ISO Auto ?

il manuale dice:

, Aumentare la velocità ISO per utilizzare una velocità dell'otturatore più

elevata al fine di ridurre immagini mosse o soggetti sfuocati oppure

disattivare il flash in ambienti scarsamente illuminati.

Modalità di scatto

Auto 􀁻* 􀁻* 􀁻* 􀁻* –

High ISO Auto 􀁻 􀁻 – – –

ISO 80 – 􀁻 􀁻 􀁻 􀁻*

ISO 100 – 􀁻 􀁻 􀁻 􀁻

ISO 200 – 􀁻 􀁻 􀁻 􀁻

ISO 400 – 􀁻 􀁻 􀁻 􀁻

ISO 800 – 􀁻 􀁻 􀁻 􀁻

 

􀁺 Se è selezionata l'impostazione

(Auto), viene selezionata la velocità

ottimale in base alla luminosità dell'ambiente al momento dello

scatto. La velocità viene aumentata automaticamente in

ambienti scuri, incrementando la velocità dell'otturatore

e riducendo gli effetti derivanti dal movimento della fotocamera.

􀁺 Se è selezionata l'impostazione (High ISO Auto)*, viene

selezionata una velocità superiore a quella utilizzata quando

è selezionata . La velocità dell'otturatore aumenta ancora

di più e la sfocatura derivante dal movimento della mano o del

soggetto risulta inferiore rispetto a quella di un'immagine scattata

in modalità .

* Potrebbero esserci imperfezioni nell'immagine, se confrontata

con ISO Auto

 

 

Impostazioni di bilanciamento del bianco:

Auto Le impostazioni sono configurate automaticamente

dalla fotocamera.

 

Ho inibito il flash

 

Metodo di lettura: ho impostato Spot Centro

 

Spot Misura l'area inclusa nella cornice del punto

AE spot.

Centro Blocca la cornice di misurazione spot al centro del

monitor LCD.

 

Valori approssimativi del numero di pixel

per la registrazione ho scelto

Superfine x Scattare immagini di qualità più elevata

 

Leggendo poi sul manuale:

 

Al momento dello scatto, è possibile combinare lo zoom digitale con

lo zoom ottico. Lo zoom digitale viene

fissato sul fattore di zoom

selezionato e la lunghezza

focale viene regolata

sull'impostazione massima

del teleobiettivo. Ciò

consente una maggiore

velocità dell'otturatore

riducendo le probabilità che

l'immagine risulti mossa

rispetto a un'immagine

scattata dallo stesso angolo

di visualizzazione con la

modalità

1.6x 56 – 224 mm PowerShot A630

2.0x 70 – 280 mm

 

ho impostato 1.6x 56 – 224 mm ma forse sarebbe meglio mettere

Off 35 – 140 mm x scattare immagini senza lo zoom digitale ? o 2.0x 70 – 280 mm ? bohhhhhhh

 

Numero di pixel per la registrazione ho messo la max 3648 x 2736 pixel come suggerino dal breviario di Curti che suggeriva anche lo Spot di sopra

 

Sembrerà banale ma anche la posizione da assumere in assenza di trepiede e cuore a 1000 x il ritrovamento e la scalata boschiva non credo vada tralasciata

Io fotografo accovacciato o in ginocchio ma chiaramente le mani tremano alla grande, voi vi sdraiate o cosa mi suggerite ?

Grazie x la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in tutta sincerità io ritengo che nelle condizioni in cui racconti di fotografare la cosa migliore sia proprio quella di lasciare alla fotocamera (buona nel tuo caso) tutti gli automatismi possibili. ;)

 

Se già non l'hai fatto potresti attivare la funzione high iso automatici per evitare in alcuni casi l'uso del flash ma ottenendo di certo disturbo digitale sull'immagine.

 

Non ritengo altresì che scattando "in corsa" a mano libera possa rivelarsi di grande aiuto una funzione di stabilizzazione che oltretutto comporterebbe la sostituzione di una buona macchina.

 

Peraltro potrebbe rivelarsi utile dotarsi comunque di un discreto cavalletto per poter sperimentare le funzionalità della fotocamera e scoprirne pregi e difetti quando nel bosco non vi siano decine di cercatori e la passeggiata sia tranquilla. ;)

 

Un salutone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli che ti posso dare:

 

1) la digi non è come la macchina normale, bisogna attendere qualche decimo di secondo per lo scatto, quindi bisogna cercare di stare fermi da quando si clicca a quando si sente lo scatto, non solo dopo il clic (non facile in caso di poca luce :D)

2) A volte è meglio far la foto più da lontano e poi zoommarla e ridurla in seguito...se si ha almeno 5 Mp si può.

3) Nel caso di eccessiva concorrenza :D usare flash e, come minimo, ti viene con il macro una schifezza simile :D

(vedi foto)

post-633-1254512160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando, invece, la luce è buona e non si hanno "inseguitori"...anche senza cavalletto si riesce a rendere.

I consigli sull'uso manuale te l'hanno già dati, io ti posso solo dire queste piccole cose: mano ferma non solo all'inizio ma per 2 secondi (uso anche ginocchia, terreno, gomiti, rami...:D) e non avrai bisogno di un mostro di macchina per avere dei bei ricordi ;)

(Questa è con la A200)

post-633-1254512329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Canon Powershot A530, 5 Mp, quindi inferiore alla tua.

Prima avevo una Powershot A200 (regalatami dal buonanima Albrecht) e, senza flash nè cavalletto sono riuscito a fare foto così

(non sto vantandomi: seguimi ;) )

 

ti ho seguito e ... mi son perso :crutch:

scherzi a parte, mi sento sollevato dal fatto che senza cavalletto cmq buoni risultati si possan ottenere

mi puoi correggere i settaggi che ho elencato qui sopra vista la somiglianza con la tua Canon ?

o dirmi come la imposti tu ?

la storia dei 2'' post click temo sia la + colpevole delle mie fotocacca, io son skizzato di natura e son certo che come gli sprinters i miei tempi di reazione e ripartenza al click son attorno 7 millisecondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza