Jump to content
Vix

Congelare Porcini

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su come congelare i Porcini, ho alcune domande da porre dato che ognuno ha la sua teoria e dunque sono un po' confuso:

- Prima di congelare si devono talgiare se no poi vanno in poltiglia? Questo lo sapevo anch'io e di solito li taglio a tocchetti

- Congelarli da crudi o scottati? questo è un dilemma

- Sacchetti in plastica si o no ? Qui ci sono diverse teorie, c'è chi dice no alla plastica e usa sacchetti in carta, io penso che la carta non vada bene perche non ripara dal ghiaccio del freezer...mah

- Congelare solo i funghi più sani ? Qui sono sicuro per i più sani, ma quelli un po' mangiati ma ben puliti ?

Attendo conferme dai più esperti

Ciao e grazie

ciao VIX

come si sa ognuno ha il suo metodo ,

per cui posso dirti il mio che naturalmente penso sia il migliore :rolleyes:

appena a casa separo la testa dal gambo eliminando le parti bacate e vecchie e li lavo bene sotto l'acqua corrente,

li tampono con la carta da cucina,

li taglio a rettangolini facendo delle fette in un senso e poi nell'altro, quando sono grassi anche nello spessore

li metto in padella con olio di semi e li salto una decina di minuti e salo un po'.

Quando sono freddi li metti nei sacchetti appositi mettendo la data e la scritta PORCINI

metto in freezer .. Al momento dell'uso li scongelo e li cuocio aggiustando gli odori con aglio e prezzemolo

o quello che si preferisce.

vanno bene per i sughi .... naturalmente non si possono friggere, ma penso che per friggerli vogliono freschi.

auguri

ciao Nino

Io li pulisco, li taglio a cubetti e poi li metto nei sacchetti gelo (quelli di plastica trasparenti) con tanto di data e posto dove li ho raccolti. Si conservano molti mesi e una volta cucinati (sughi o pietanze) sono sempre buonissimi :hands49:

Di congelamento dei porcini si è già detto molto in una discussione abbastanza recente: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=57931

Per friggerli quoto il consiglio di Marika di congelarli affettati e impanati e naturalmente passarli in padella da congelati (attenti agli schizzi d'olio)-

Mia moglie congela prevalentemente finferle (pulite e sbollentate) in dosi sufficienti per preparare un bel risotto, le troviamo veramente insuperabili e restano sempre sode, direi al dente, anche dopo scongelamento e cottura.

Per limitare il passaggio di aroma di fungo al freezer chiudiamo i sacchettini singoli a gruppi in sacchetti freezer economici, quelli che dal ferramenta si comperano a rotoli. In questo modo oltre che sigillarli meglio trovi più velocemente quel che cerchi, ricordiamo che meno il congelatore sta aperto meglio è.

Dopo i vostri consigli questa sera mi accingo a "scubettare" il raccolto di ieri già ben pulito e che attende in frigorifero.....

Cmq alè alè si attendono altri pareri sulla congelazione.

Ciao

Se vuoi puoi anche tagliarli a fette ed impanarli, poi li metti su un vassoio di cartone (tipo quello per i pasticcini) uno strato alla volta senza sovrapporli e dividendo gli eventuali altri strati con un foglio di alluminio (tipo domopack). Copri e metti nel congelatore.

Una volta che son congelati puoi eventualmente (per questioni di spazio) insacchettarli, ma devono essere già belli duri, altrimenti si attaccano tra di loro :hands49:

Vix la cosa più importante è che sia cotti che crudi non farli mai scongelare prima di usarli, mettili direttamente in pentola, padella o dove vuoi ancora congelati, altrimenti potresti rischiare in sapore ma soprattutto in salute, se interrompi la catena del freddo il prodotto congelato può diventare tossico! ;)

:hands49: Marika

Vix la cosa più importante è che sia cotti che crudi non farli mai scongelare prima di usarli, mettili direttamente in pentola, padella o dove vuoi ancora congelati, altrimenti potresti rischiare in sapore ma soprattutto in salute, se interrompi la catena del freddo il prodotto congelato può diventare tossico! ;)

Ciao,

quando parli di possibile tossicità escludi i porcini vero ?

Grazie

e ciao

Ciao,

quando parli di possibile tossicità escludi i porcini vero ?

Grazie

e ciao

No..includo anche loro, anzi i funghi, come tutte le verdure, più di altro, se lo scongeli e poi lo cuoci è una vera schifezza e potresti sederti sul "trono" per un pò :194: Per cui se congeli i funghi mettili direttamente congelati in pentola, puoi fare scongelare delle bistecche, del pollo, etc...e poi cucinarlo come vuoi ma mai e dico mai funghi, verdure o frutta in generale.

:bye: Marika

OK Capito grazie.

Li ho tagliati a tocchetti e messi in diversi pesi ( per 2 o 4 persone ) in sacchetti e congelati.

Li ho sempre buttati a cuocere direttamente da gelati, cmq hai fatto bene a dirmelo perchè non sapevo.

Grazie e ciao