Jump to content
Vix

Congelare Porcini

Recommended Posts

ciao VIX

come si sa ognuno ha il suo metodo ,

per cui posso dirti il mio che naturalmente penso sia il migliore :rolleyes:

appena a casa separo la testa dal gambo eliminando le parti bacate e vecchie e li lavo bene sotto l'acqua corrente,

li tampono con la carta da cucina,

li taglio a rettangolini facendo delle fette in un senso e poi nell'altro, quando sono grassi anche nello spessore

li metto in padella con olio di semi e li salto una decina di minuti e salo un po'.

Quando sono freddi li metti nei sacchetti appositi mettendo la data e la scritta PORCINI

metto in freezer .. Al momento dell'uso li scongelo e li cuocio aggiustando gli odori con aglio e prezzemolo

o quello che si preferisce.

vanno bene per i sughi .... naturalmente non si possono friggere, ma penso che per friggerli vogliono freschi.

auguri

ciao Nino

Una domanda Nino :066:

..avevo letto, mi sembra su un intervento di Piero, ma non ci giurerei, che bisognerebbe evitare di "saltarli" con l'olio perchè l'olio è un prodotto deperibile in freezer !!??

Salutoni Rudi :D

io di solito (ma solo quelli sani senza camolature) li congelo interi, poi li faccio a tocchi ancora congelati e li metto in padella, in questo modo l'interno del fungo tende a spappolarsi meno durante la cottura...

io pulisco i porcini con coltello e poi con soffio a pieni polmoni di ex mezzofondista ed ex mediano, tolgo le piccole impurità ed infine con spugnetta appena umida li detergo (evitate loro il contatto con l'acqua)

li taglio poi a tocchetti al massimo grossi come un dado da cucina, ne introduco la quantità voluta in sacchettini cuki da litro, aiutandomi con 2 cannucce grosse da bibita aspiro tutta l'aria esistente e li sigillo

giusto ieri mia moglie ha voluto provare a farne alcuni sacchetti tagliando i porcini a sottili lamelle, come piacciono a lei, ma è un esperimento

anche io li conservo x diversi mesi, anche se lessi che oltre i 3 mesi non sarebbe salutare

per quelli meno sani e con eventuali pochi ... ospiti sgraditi, uso un altro stratagemma

li faccio saltare in olio bollente con alloro e poco aglio tritato fine, li frullo con un filo di latte e li metto in vasetti sempre a congelare, all'occasione avrete sempre un'ottima crema di porcini a portata di mano x condire pasta, riso, crostini, filetto e tutto ciò che vi aggrada

Buon appetito

ciao VIX

come si sa ognuno ha il suo metodo ,

o quello che si preferisce.

vanno bene per i sughi .... naturalmente non si possono friggere, ma penso che per friggerli vogliono freschi.

auguri

ciao Nino

Una domanda Nino :066:

..avevo letto, mi sembra su un intervento di Piero, ma non ci giurerei, che bisognerebbe evitare di "saltarli" con l'olio perchè l'olio è un prodotto deperibile in freezer !!??

Salutoni Rudi :D

ma io metto molte cose con l'olio, tipo sugo, pesto e preparazioni varie, non ho mai notato che si alteri e mi sembra strano perchè l'olio di per sè è un conservante.

ma se ci sono degli studi che dicono diversamente....

ciao Nino

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su come congelare i Porcini, ho alcune domande da porre dato che ognuno ha la sua teoria e dunque sono un po' confuso:

- Prima di congelare si devono talgiare se no poi vanno in poltiglia? Questo lo sapevo anch'io e di solito li taglio a tocchetti

- Congelarli da crudi o scottati? questo è un dilemma

- Sacchetti in plastica si o no ? Qui ci sono diverse teorie, c'è chi dice no alla plastica e usa sacchetti in carta, io penso che la carta non vada bene perche non ripara dal ghiaccio del freezer...mah

- Congelare solo i funghi più sani ? Qui sono sicuro per i più sani, ma quelli un po' mangiati ma ben puliti ?

Attendo conferme dai più esperti

Ciao e grazie

Salve,io non mi ritengo un'esperta,ma se ti può interessare i porcini li congelo così: scelgo quelli più freschi e sodi,li taglio a tocchetti e li conservo nelle vaschette di alluminio tipo "cuki",quando li scongelo sono come freschi.Oppure,li taglio a fettine e li faccio cuocere in padella x pochi minuti(a volte aggiungo prezzemolo ed aglio ma non li salo) congelo anche questi in vaschette di alluminio x alimenti.Quelli un po' mangiati a puliti o lo fai seccare con essicatore,o li cucini come sopra.Buon lavoro! Ellie

per mio gusto personale non mi piace il fungo a tocchetti ma godo nel vedere la fetta intera quindi quie pochi che congelo dopo vari esperimenti:

tralascio la pulizia che tuttin sanno, taglio i funghi con spessore di circa 5mm stendo le fette su vassoio e faccio un pre congelamento quando risulteranno duri li metto in saccetti così sono sicuro che non si attaccheranno gli ini agl'altri, ora viene il difficile, con la macchina del vuoto (se ne trvano di economiche e praticissime per uso domestico) tolgo l'aria e metto i sacchetti in congelatore

il difficile sta nel fatto che l'operazione deve essere il più veloce possibile per evitere lo scongelamente rendendo inutile il tutto

per mio gusto personale non mi piace il fungo a tocchetti ma godo nel vedere la fetta intera quindi quie pochi che congelo dopo vari esperimenti:

tralascio la pulizia che tuttin sanno, taglio i funghi con spessore di circa 5mm stendo le fette su vassoio e faccio un pre congelamento quando risulteranno duri li metto in saccetti così sono sicuro che non si attaccheranno gli ini agl'altri, ora viene il difficile, con la macchina del vuoto (se ne trvano di economiche e praticissime per uso domestico) tolgo l'aria e metto i sacchetti in congelatore

il difficile sta nel fatto che l'operazione deve essere il più veloce possibile per evitere lo scongelamente rendendo inutile il tutto

Gianluca ti vorrei vedere con la macchina da sotto vuoto, con la testa dentro al freezer, che insacchetti i funghi velocemente :194::194: anche perchè se poco poco li tiri fuori si beccano una botta di caldo e s'ammosciano :194: quando lo fai fatti fare una foto e postala così me la guardo nei giorni tristi...tu coi ghiaccioli nei capelli che insacchetti i funghi....

:36: Marika

Ma è proprio vero che è meglio mettere i porcini congelati direttamente in padella altrimenti si interrompe la catena del freddo ?

Funziona proprio così ?

E' vero che scongelare e poi ricongelare e dannosissimo ma scongelare e poi cucinare pensavo di no.

Qualche tecnico può rispondere ?

Grazie Matteo

Ma è proprio vero che è meglio mettere i porcini congelati direttamente in padella altrimenti si interrompe la catena del freddo ?

Funziona proprio così ?

E' vero che scongelare e poi ricongelare e dannosissimo ma scongelare e poi cucinare pensavo di no.

Grazie Matteo

Matteo vanno messi congelati in pentola, non bisogna mai scongelare e ricongelare rischi la salute però puoi scongelare, cuocere e poi ricongelare ma di solito se uno scongela difficilmente ricongela ;)

:bye: Marika

Funziona proprio così ?

Grazie Matteo

scongelare i funghi e poi cucinarli, non sarebbe dannoso, ma diventano poltigliosi, si disfanno quasi, mentre se li cucini congelati, rimangono quasi come cucinati freschi. ciao. :clapping: