Jump to content
Sign in to follow this  
pierca

Porcini e ... gli altri ?

Recommended Posts

Volevo cercare di capire un fenomeno che accade di rado, almeno nei miei boschi piemontesi

Quest'autunno, come accadde anche nel 2005, noto che nei boschi vi sia una predominanza assoluta di porcini rispetto alle altre speci.

Esiste secondo voi una spiegazione ?

Grazie

l'ho notato anche io la scorsa settimana, in pratica gli unici funghi presenti nel bosco erano i porcini, qualche mazza da tamburo, e qualche sparuta russola, invece ieri sempre un'ottima presenza di porcini e boleti in genere(quest'anno ho visto anche il permagnificus!!!), ma in più diverse specie di amanitaceae (tra cui quel brutto fungo a forma d'uovo giallo e rosso :D) russole di ogni genere e cortinari, in questa settimana ogni fazzoletto di terra da queste parti ospita qualche fungo nonostante non piova da tre settimane quasi...

secondo me comunque è una questione di fasi di crescita delle varie specie, probabilmente non capita spessissimo perchè non è così frequente una buttata di boleti come quella di quest'anno.

non so, mie supposizioni...

l'ho notato anche io la scorsa settimana, in pratica gli unici funghi presenti nel bosco erano i porcini, qualche mazza da tamburo, e qualche sparuta russola, invece ieri sempre un'ottima presenza di porcini e boleti in genere(quest'anno ho visto anche il permagnificus!!!), ma in più diverse specie di amanitaceae (tra cui quel brutto fungo a forma d'uovo giallo e rosso :D) russole di ogni genere e cortinari, in questa settimana ogni fazzoletto di terra da queste parti ospita qualche fungo nonostante non piova da tre settimane quasi...

secondo me comunque è una questione di fasi di crescita delle varie specie, probabilmente non capita spessissimo perchè non è così frequente una buttata di boleti come quella di quest'anno.

non so, mie supposizioni...

la fioritura notata da te ieri credo sia dovuta alle piogge che la scorsa settimana hanno bagnato i tuoi boschi e non i miei

in alto piemonte invece è come se fosse sopravvissuta solo la razza Eletta alla mancanza di piogge dei passati gg

la mia chiaramente è una provocazione nel tentativo di far capire il concetto e cercare spiegazioni al fenomeno

qui oltre ai porcini si vedon solo, in ordine predominante amanite falloide, mazze di tamburo e leccinium