Jump to content
Sign in to follow this  
huma

vorrei cominciare

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono sono un lettore del vostro forum ma praticamente non ho mai preso parte alla vita attiva, vengo subito al dunque, quando ero un bambino andavo spesso a funghi con mio nonno , con il passare degli anni ho smesso di frequentare i boschi e vuoi anche per la mancanza della mia guida micologica non ho piu' visto un fungo per un sacco di tempo.. . Ora dopo un bel pezzo della mia vita passata per mare (sono e rimarro' un apneista) vorrei fondermi anche con la montagna , vorrei specializzarmi solo in due o 3 varieta' di funghi , i boletus per cominciare, poi gallinacci e prataioli. I primi sono quelli che prediligo (ovviamente ;) ) e non vi nascondo che vista la buona predisposizione che ho con i cani vorrei addestrare uno dei miei cuccioli di cocker (40gg) per poterli scovare.. (a proposito mi sono rimaste 3 femmine , se siete interessati potete contattarmi e vi mando le foto) .

Vi scrivo quindi per chiedervi consigli in merito a libri o pagine web dove vengono riportate informazioni dettagliate sui boletus (edulis e co), areali di distribuzione in sicilia occidentale e centrale, abitat ideale , mesi di distribuzione e raccolta, eventuali normative ecc.. devo studiare tanto lo so , ma questo non e' un problema. Vorrei sapere anche dove potere acquistare dei porcini freschi (e se li trovo anche dei tartufi) a PAlermo e provincia , in modo tale da potere cominciare ad addestrare il cucciolo.

Ciao a tutti e grazie per avere letto.

ps: come accennato mi muovero' nella sicilia occidentale e centrale.

ciao a tutti, mi sono sono un lettore del vostro forum ma praticamente non ho mai preso parte alla vita attiva, vengo subito al dunque, quando ero un bambino andavo spesso a funghi con mio nonno , con il passare degli anni ho smesso di frequentare i boschi e vuoi anche per la mancanza della mia guida micologica non ho piu' visto un fungo per un sacco di tempo.. . Ora dopo un bel pezzo della mia vita passata per mare (sono e rimarro' un apneista) vorrei fondermi anche con la montagna , vorrei specializzarmi solo in due o 3 varieta' di funghi , i boletus per cominciare, poi gallinacci e prataioli. I primi sono quelli che prediligo (ovviamente ;) ) e non vi nascondo che vista la buona predisposizione che ho con i cani vorrei addestrare uno dei miei cuccioli di cocker (40gg) per poterli scovare.. (a proposito mi sono rimaste 3 femmine , se siete interessati potete contattarmi e vi mando le foto) .

Vi scrivo quindi per chiedervi consigli in merito a libri o pagine web dove vengono riportate informazioni dettagliate sui boletus (edulis e co), areali di distribuzione in sicilia occidentale e centrale, abitat ideale , mesi di distribuzione e raccolta, eventuali normative ecc.. devo studiare tanto lo so , ma questo non e' un problema. Vorrei sapere anche dove potere acquistare dei porcini freschi (e se li trovo anche dei tartufi) a PAlermo e provincia , in modo tale da potere cominciare ad addestrare il cucciolo.

Ciao a tutti e grazie per avere letto.

ps: come accennato mi muovero' nella sicilia occidentale e centrale.

Ma.......chi ti ha fatto credere che per andare a funghi necessiti un cane addestrato?

è una cavlolata pazzesca quasi.... da far ridere

1° fare il corso per l'abiltazione alla raccolta se previsto in Sicilia,

poi ... scarponcini, bastone, cestino rigido, coltellino con spazzolino e via .... ma sarebbe

cosa utile farsi accompagnare nelle prime uscite da qualche amico esperto sia di micologia

che di corretti comportamenti nel bosco

ciao Rossano

no scusami non ho detto che ci vuole il cane (a parte per i tartufi dov'e' d'obbligo) , ma vedo io vivo con e per i cani da quando sono nato... me lo portero' ovunque e mi piacerebbe molto addestrarlo per questo, per quanto riguarda licenze ecc.. dove posso informarmi?

le norme del bosco le conosco (cestino forato , niente zappate, rispetto della natura ecc...) e sono aperto a tutti gli altri suggerimenti, se qualcuno tra di voi volesse pure aiutare un neofita (perche' e' questo che sono) potrei anche seguirlo , non mi interessa il raccolto ma vivere il bosco .

ps: non ho detto che e' la prima volta che entro in un bosco , ci sono gia' entrato come cacciatore al seguito di un mio parente per i cinghiali e le quaglie , ma quello e' tutto un altro modo di vedere e vivere il bosco.

A palermo c'e' qualche posto che fa corsi gratuiti ecc..?

grazie per il link , lo vado a guardare subito,

per quanto riguarda la normativa della regione sicilia potete dirmi dove informarmi?

Penso che come per le altre regioni anche per la Sicilia ci sia un regolamento che potresti trovare in rete sul sito della regione.

Per il cane fai bene a portarlo con te, anch'io come tanti altri soci portiamo il nostro amico nelle nostre escursioni ma portare il cesto al cane che trova porcini non è il massimo del vivere il bosco

penso che nel rispetto del bosco ogni persona debba viverlo come meglio crede no?

nel mio caso da amante sfegatato della razza canina la vedo cosi' :)

ho appena letto il regolamento della regione sicilia, da non crederci!!!!

ma e' mai possibile che uno deve pagare tasse pure per respirare??

e che ca$$o .

Va bene il discorso del corso obbligatorio (a pagamento anche quello che fregatura)

ma dovere pure pagare allo stato solo per raccogliere dei funghi mi fa proprio inca$$are

e poi si chiedono perche' la gente va a delinquere.

il tesserino di raccolta si paga dappertutto...teoricamente va a finanziare le attività forestali della regione,il corso obbligatorio a pagamento pare eccessivo però..riguardo al cane sarebe carino se facessi dei report dell'addestramento, così giusto per vedere come va l'esperimento, come si è detto in altro post, i cani riescono a specializzarsi in tali e tante attività che quella della ricerca dei funghi non mi pare proprio la più fantascientifica..

in bocca al lupo, anzi, al cocker

lo so io cosa va a finanziare in sicilia... ma lasciamo perdere....

il corso a pagamento e' una cosa assurda.

l'addestramento posso documentarlo , appena comincio a vedere dei risultati vi aggiornero' in merito.

forse ho trovato la scappatoia per il tesserino, avendo un terreno nelle madonie forse posso esentarmi dal pagamento , ma su questo devo informarmi meglio.