Jump to content
Sign in to follow this  
huma

vorrei cominciare

Recommended Posts

se funzia come da noi, se il terreno è all'interno di una comunità montana e/o è boschivo hai diritto al tesserino in qualità di conduttore del fondo...

Ciao... scrivo dall'umbria, Spoleto.

Capisco la tua voglia di immergerti completamente nel bosco (se non ho capito male fai apnea :jester: ) però, devi fare distinzione tra funghi ipogei ed epigei, per quanto riguarda i regolamenti!!

Non sò se in Sicilia sia diverso che da noi, ma, per quanto riguarda i tartufi (ipogei) il regolamento è nazionale, quindi ti posso aiutare, per essere abilitato, devi seguire un corso e pagare 110 euro l'anno ad esclusione delle comunanze (hanno degli statuti a parte) e delle proprietà private. Per quanto riguarda i funghi epigei, credo che per la raccolta nella provincia d'appartenenza, non hai bisogno di nessun permesso o tesserino, cambia invece se li vai a raccogliere fuori provincia, dove ti serve il tesserino nazionale per poter perseguire il permesso locale. Ogni provincia ha un regolamento\gestione degli epigei suo. Comunque qui al forum ci sono molti Siciliani che ti sapranno spiegare meglio come comportarti. Se ti serve il regolamento nazionale dei funghi ipogei contattami in privato.

ciao , grazie per le info dettagliate , come ho detto prima proprio per i motivi da te elencati preferirei dedicarmi solo ai funghi epigei ( prendetemi per pazzo ma preferisco i porcini ai tartufi) , mi sto informando per il tesserino gratuito (essendo proprietario di un fondo sito nella riserva delle madonie) . La cosa che mi ha stupito veramente e' che una associazione siciliana mi ha chiesto 80€di quota associativa per frequentare il corso (3giorni) quando invece la regione dovrebbe prevedere i corsi gratuiti poiche mette l'obbligo di frequenza per poter ottenere il tesserino!!! , e' la stessa cosa dei patentini delle moto per i 14 enni , qui' a palermo non hanno attivato i corsi gratuiti , quindi tutte le multe sono state annullate a seguito ricorso..

a conti fatti tra 80€ per il corso e 30€ di tesserino converrebbe la multa ....