Jump to content
Marika Ligure

Tricholoma portentosum sott'olio

Recommended Posts

Ripropongo la ricetta perchè quella vecchia non mi piaceva :whistling:

Ingredienti:i funghi, foglia di alloro, sale,pepe in grani,cannella in stecca,noce moscata,chiodi di garofano, alcune bacche di ginepro pestate, aceto bianco,vino bianco,olio di semi di girasole.

Pulisco i funghi e li lavo e li rilavo con l'acqua rotta, se necessario li lascio pure a bagno, ovvero appena tiepida. In una pentola metto un pò di sale grosso sul fondo e ci metto i funghi, ancora sale sopra e li porto a bollore

post-3243-1257683594.jpg

bella ricetta

ma quanto li lavi !!!

dovresti specificare meglio la procedura perchè di "solito o come gli altri funghi"

per i profani come me o di altre regioni non forniscono sufficienti dati :innocent:

ciao

Nino

bella ricetta

ma quanto li lavi !!!

dovresti specificare meglio la procedura perchè di "solito o come gli altri funghi"

per i profani come me o di altre regioni non forniscono sufficienti dati :innocent:

ciao

Nino

Nino in tutte le regioni si mettono nei vasi con olio...ti pare? Non penso che nelle altre regioni ci sia un modo diverso, al limite cambia l'olio e i gusti che ci puoi mettere dentro. Che poi è come tutti gli altri funghi se no non scrivevo"H.portentosun sott'olio" :Cuscinate: Negli ingredienti che ho scritto se levi quelli per la cottura, come da foto, resta solo una cosa da mettere nel vaso con l'olio..... ;)

Per il quanto "li lavi" devi vedere tu come li trovi...io li lavo fino a che sono puliti da tutta la terra rossa dei pini, non mi piacciono i funghi interrati ma se a te piacciono puoi pure non lavarli :194:

:bye: Marika

ciao marica mi permetto di suggerirti qualche piccolo accorgimento : se puoi non strapazzarli troppo con le cotture e sciacqui perdono tutto il loro sapore bastano 5 minut ini 1 litro di acqua e 1/2 di aceto con abbondante sale portare alla ebollizione ed aggiungere i funghi lavati ,scolarli dopo la nuova ebollizione che deve essere 5-10 minuti seconda dei funghi. poi non lasciare che i funghi si ascighino (questo non avverra' mai)su teli perche' se esposti, sono attaccati dopo appena 20 minuti dai batteri o lieviti che nel sottolio ti possono dare qualche problemino (piccole coloniebatteriche, bollicine -o palline di muffa bianca).Ti consiglio di condirli ancora caldi e metterli subito nei barattoli per poi pastorizzarli per 40 minuti circa. ciao lello