Jump to content
flyout

I Bianchi questi sconosciuti!

Recommended Posts

Come già citato nei precedenti post.... sto "girozolando" per il famoso Bianco (Magnatum Pico) e devo dire che ieri ho rinvenuto un bel esemplare 30 g :thumbup:! Sono super contento ma.... ora cominciano i primi dubbi!!! Avendo come esperienza solo i "neri" (Aestivum,Uncinatum, Macrosporum etc.) che solitamente sono gregari e crescono quasi esclusivamente in aree circoscritte e visto che i miei ritrovamenti di bianco sono un esemplare per posto, mi chiedevo se, valessero le stesse "regole" degli altri. Se si sviluppano sempre in aree circoscritte o sono casuali (sempre in aree idonee). I bianchi solitamente sono gregari? Ho notato che non creano la "piazzola". Solitamente quant'è la "produzione media di una tartufaia? Lo sò sono domande stupide, ma possibile che già tre volte ne trovo"solo" uno.......... :martello2:

Ciao Antonello.

Come già citato nei precedenti post.... sto "girozolando" per il famoso Bianco (Magnatum Pico) e devo dire che ieri ho rinvenuto un bel esemplare 30 g :thumbup:! Sono super contento ma.... ora cominciano i primi dubbi!!! Avendo come esperienza solo i "neri" (Aestivum,Uncinatum, Macrosporum etc.) che solitamente sono gregari e crescono quasi esclusivamente in aree circoscritte e visto che i miei ritrovamenti di bianco sono un esemplare per posto, mi chiedevo se, valessero le stesse "regole" degli altri. Se si sviluppano sempre in aree circoscritte o sono casuali (sempre in aree idonee). I bianchi solitamente sono gregari? Ho notato che non creano la "piazzola". Solitamente quant'è la "produzione media di una tartufaia? Lo sò sono domande stupide, ma possibile che già tre volte ne trovo"solo" uno.......... :martello2:

Ciao Antonello.

come hai potuto notare il bianco vegeta in ambienti diversi, o almeno solitamente è cosi, non è gregario come il nero quindi se ne trovano pochi per pianta,spesso anche solamente uno, non forma alcuna bruciata quindi non hai indizi, rilevabili ad occhio, di una sua probabile presenza. Se vuoi un consiglio, individua due o tre pasture e batti sempre quelle, la costanza premia...... ciao e in bocca al lupo.

Bingooooooooo..... venerdì ho trovato due "bestioni" uno 64 g e uno di 124 g. Che emozione incredibile, solo che quello più grande, per inesperienza e per habitat (era un reticolato di radici) l'ho rotto in 4 pezzi :martello2: (comunque è molto più fragile dei "neri") l'altro è intatto!!! Come si posso conservare? Per quanto tempo?

Il miglior modo per conservarli è ...nella pancia :jump: !!!! scherzi a parte,se conservati in frigo,in un contenitore chiuso,avvolti nello scottex ,possono durare un 7/10 giorni,avendo l'accortezza di cambiargli lo scottex quotidianamente visto che questo tenderà a bagnarsi per via della condensa che si formerà all'interno del contenitore. Se vuoi venderli, falli fuori il prima possibile,il calo di peso è inevitabile

ciao

Bingooooooooo..... venerdì ho trovato due "bestioni" uno 64 g e uno di 124 g. Che emozione incredibile, solo che quello più grande, per inesperienza e per habitat (era un reticolato di radici) l'ho rotto in 4 pezzi :martello2: (comunque è molto più fragile dei "neri") l'altro è intatto!!! Come si posso conservare? Per quanto tempo?

complimenti che culo.......

ciao

Bhe... in effetti... :stretcher: sono un pò frastornato... devo dire che avevi ragione (ase) quando dicevi che era un'emozione incredibile. Comunque in 6 uscite ho fatto quasi 60 km senza conoscere nemmeno una "pastura", ora ho trovato due tartufaie che non và nessuno... e ancora non mi do per vinto! E' troppo bello trovare il PICO e passeggiare insieme al mio cagnolino (Pulce) è una cosa bellissima!!